Oggi vi propongo gli spaghetti con sugo alle vongole rosso sono l'ideale per un pranzo leggero e veloce.
Preparazione10min
Cottura20min
Tempo totale30min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: sugo alle vongole rosso
Portate: 4persone
Calorie: 280kcal
Autore: Anna
Ingredienti
360gpasta formato spaghetti
1kgvongolefresche
100gpassata di pomodoroo pelati
2spicchiaglio
1cucchiaioprezzemolotritato
q.b.peperoncino
q.b.olio extravergine di oliva
q.b.sale e pepe
Procedimento
Procedimento per preparare gli spaghetti con sugo alle vongole rosso: aprite le vongole e mettetele a bagno in acqua e sale per circa 2-3 ore, per farle spurgare.
Trascorso tale tempo mettete le vongole in una pentola, accendete la fiamma, coperchiate e aspettate che si schiudano.
Una volta aperte, sgusciate quasi tutte le vongole, lasciandone qualcuna intera, se volete, per decorare il piatto.
Filtrate l'acqua rilasciata dai molluschi per eliminare ogni residuo di sabbia, immergete le vongole sgusciate nella loro acqua appena filtrata e tenete da parte.
Preparate il sugo: in una padella con olio extravergine d'oliva, fate soffriggere l'aglio e il peperoncino spezzettato, lascia appassire per un minuto, aggiungete l'acqua delle vongole, assieme alle vongole, poi unite anche la passata o la polpa di pomodoro in pezzi, regolate di sale, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e appena è in ebollizione abbassate gli spaghetti.
Quando il sugo alle vongole vi sembrerà pronto aggiungete il prezzemolo fresco tritato, se necessario aggiustate di sale. Scolate la pasta ben al dente, aggiungete il sugo alle vongole rosso e servite.