I vol-au-vent sono piccoli cestini di pasta sfoglia che si possono riempire con verdure, crema di formaggio o funghi, gamberetti, carne macinata o fegatini.
Questa è la classica ricetta dei Vol-au-vent ripieni, ideale per preparare un antipasto croccante e dorato fatto di pasta sfoglia, indicato specialmente nelle grandi occasioni.
Un classico della cucina internazionale, queste delizie si prestano a ogni tipo utilizzo, nella ricetta allegata sono farciti con gamberetti, ma il ripieno dei cestini di sfoglia può variare a seconda della fantasia e del gusto personale.
Una ricetta abbastanza facile da fare in casa, anche se è richiesta un poco di attenzione e precisione.
Ingredienti:
250 g pasta sfoglia
250 g gamberetti puliti
3 cucchiai di maionese
100 ml panna da cucina
1 albume
1 cucchiaio di brandy
6 foglioline di menta
prezzemolo q.b.
sale pepe q.b.
Procedimento:
In una spianatoia infarinata stendete la pasta sfoglia uniformemente fino a uno spessore di circa 5 mm. Dopodiché ritagliate 12 piccoli dischi del diametro di circa 10 cm. con l’apposito stampino di forma circolare. Una volta tagliati tutti i dischi, prendetene 6 e ritagliate da questi degli anelli di diametro inferiore, utilizzando uno stampino più piccolo.
Spennellate con acqua tiepida una placca da forno, e riponetevi i 6 dischi più grandi, bagnatene il bordo e poggiatevi sopra i sei anelli più piccoli.
A completare spennellate il tutto con dell’uovo precedentemente sbattuto e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Quando i vol au vent raggiungono la doratura desiderata sfornate e lasciate raffreddare.
Tritate nel mixer i gamberetti con la panna fino a ridurli in crema, aggiungete un pizzico di sale, di pepe e prezzemolo. Continuate a tritare aggiungendo la maionese (qui la ricetta per farla in casa), l’albume d’uovo a filo e il brandy. Versate il composto in un contenitore e lasciate riposare a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio.
Appena i vol au vent saranno freddi farciteli con il composto preparato e serviteli con una guarnizione di foglioline di menta e una macinata di pepe.
Vol-au-vent ripieni
Ingredienti
- 250 g pasta sfoglia pronta
- 250 g gamberetti sgusciati
- 3 cucchiai maionese
- 100 ml panna da cucina
- 1 albume
- 1 cucchiaio brandy
- 6 foglie menta
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- In una spianatoia infarinata stendete la pasta sfoglia uniformemente fino a uno spessore di circa 5 mm.
- Dopodiché ritagliate 12 piccoli dischi del diametro di circa 10 cm. con l'apposito stampino di forma circolare.
- Una volta tagliati tutti i dischi, prendetene 6 e ritagliate da questi degli anelli di diametro inferiore, utilizzando uno stampino più piccolo.
- Spennellate con acqua tiepida una placca da forno, e riponetevi i 6 dischi più grandi, bagnatene il bordo e poggiatevi sopra i sei anelli più piccoli.
- A completare spennellate il tutto con dell'uovo precedentemente sbattuto e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
- Quando i vol au vent raggiungono la doratura desiderata sfornate e lasciate raffreddare.
- Tritate nel mixer i gamberetti con la panna fino a ridurli in crema, aggiungete un pizzico di sale, di pepe e prezzemolo. Continuate a tritare aggiungendo la maionese, l'albume d'uovo a filo e il brandy.
- Versate il composto in un contenitore e lasciate riposare a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio.
- Appena i vol au vent saranno freddi farciteli con il composto preparato e serviteli con una guarnizione di foglioline di menta e una macinata di pepe.
… e la panna?
Ciao, la panna va aggiunta ai gamberetti. Grazie per la segnalazione.