Zucca benefici per la salute e proprietà

Zucca: benefici per la salute e proprietà

La zucca è un ortaggio comunemente usato nella cucina di diverse culture. Oltre alla polpa se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacea, solitamente grande, rotonda con sfumature di colore arancione e con la parte esterna leggermente costolata, dura e liscia. Dentro la zucca ci…

Spinaci benefici per la salute, proprietà e utilizzo

Spinaci: benefici per la salute, proprietà e utilizzo

Gli spinaci sono verdure dalle proprietà nutrienti a basso contenuto calorico. Le sue foglie verdi e scure, come aveva già capito Braccio di ferro, sono importanti per la salute. Forniscono proteine, ferro, vitamine e minerali. Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae originari dell’Asia sudoccidentale. In Europa sono stati introdotti intorno…

Sedano proprietà, benefici e uso in cucina

Sedano: proprietà, benefici e uso in cucina

Il sedano è un ortaggio che offre molti benefici per la salute umana perché è un’ottima fonte di antiossidanti, vitamine e minerali. Il sedano (Apium graveolens L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Apiaceae originaria della zona mediterranea. E’ conosciuta dai tempi dell’antico Egitto e le varietà più diffuse e consumate sono il “sedano…

Scalogno, proprietà e uso in cucina

Scalogno, proprietà e uso in cucina

Lo scalogno ha una somiglianza così stretta con le cipolle che, molto spesso viene definito come una piccola cipolla. Entrambi appartengono alla stessa famiglia ma lo scalogno è una specie diversa. Lo scalogno o scalogna (Allium ascalonicum L.) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. E’ un parente della cipolla, con simili caratteristiche…

Ravanello proprietà e benefici per la salute

Ravanello: proprietà e benefici per la salute

Il ravanello è una verdura a radice originaria dell’Asia molto utilizzata a crudo nelle insalate ma anche in molte altre ricette. Il ravanello comune (Raphanus sativus) è una verdura che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. La sua origine va ricercata in Cina dov’è molto diffuso e radicato da secoli nella cultura popolare, anche se oggi…