Uova strapazzate, una semplice ricetta

Uova Strapazzate, Una Semplice Ricetta Per Un Facile Secondo
Come fare le uova strapazzate, ricetta e consigli per prepararle al meglio. Dal pranzo leggero, come veloce secondo piatto o per la prima colazione le uova strapazzate rappresentano una delle ricette più semplici e rapide da realizzare.

La ricetta classica prevede che le uova vengano sbattute crude in una ciotola, miscelando omogeneamente albume e tuorlo. Alla miscela poi vengono aggiunti vari ingredienti. Ma non vorrete fare mica una frittata! Noi vi suggeriamo un’altra tecnica. Iniziamo dalle quantità: due uova a persona sono la quantità ideale per questa pietanza.

Una padella antiaderente, una noce di burro e un pizzico di sale e di pepe è il resto occorrente. Una volta che avete sgusciato le uova direttamente in padella (a differenza di altre ricette provatele in questo modo!), mantenendo la fiamma molto bassa, mescolatele con una spatola per qualche secondo per farle amalgamare. Saranno pronte in pochi minuti.

Ottime da accompagnare con pane tostato e contorno di verdure, oppure con delle patatine fritte, ma anche con formaggi e affettati. Questo semplice piatto veloce e nutriente, è alla base della colazione all’americana accompagnate con bacon croccante.

Ingredienti
4 uova
1 noce di burro
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. formaggio grana grattugiato (facoltativo)

Preparazione delle uova strapazzate:
Rompete e sgusciate le uova in una padella antiaderente, dove avete sciolto una noce di burro a fiamma molto dolce.

Regolate di sale e di pepe, se lo gradite cospargete una manciata di formaggio grana padano grattugiato, quindi mescolate delicatamente le uova con una spatola, iniziando a farle amalgamare e per non farle attaccare troppo al fondo.

La cottura è abbastanza rapida. Appena iniziano a rapprendersi potete spegnere la fiamma. Non devono essere né troppo liquide né secche.

Se le uova strapazzate vi sembrano ancora crude lasciatele qualche minuto in più nella padella calda a fuoco spento.

Uova strapazzate

Dal pranzo leggero, come veloce secondo piatto o per la prima colazione le uova strapazzate rappresentano una delle ricette più semplici e rapide da realizzare.
Preparazione5 min
Cottura5 min
Tempo totale10 min
Portata: Colazione, Secondo piatto
Cucina: Internazionale, Italiana
Keyword: uova strapazzate
Portate: 2 persone
Calorie: 400kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 noce burro
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. formaggio grana grattugiato (facoltativo)

Procedimento

  • Rompete e sgusciate le uova in una padella antiaderente, dove avete sciolto una noce di burro a fiamma molto dolce.
  • Regolate di sale e di pepe, se lo gradite cospargete una manciata di formaggio grana grattugiato, quindi mescolate delicatamente le uova con una spatola, iniziando a farle amalgamare e per non farle attaccare troppo al fondo.
  • La cottura è abbastanza rapida. Appena iniziano a rapprendersi potete spegnere la fiamma. Non devono essere né troppo liquide né secche.
  • Se le uova strapazzate vi sembrano ancora crude lasciatele qualche minuto in più nella padella calda a fuoco spento.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta