Uova dolci al tegamino

Uova Dolci Al Tegamino
Le uova dolci sono una simpatica idea per un dessert veloce, che non è ciò che sembra: un uovo al tegamino. Questa ricetta è ottima da servire come dessert fresco o per la merenda dei bambini e vi sorprenderà per la facilità di esecuzione.

Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: il tuorlo delle uova si compone di pesche sciroppate, mentre l’albume è una deliziosa crema al latte con aroma di vaniglia.

La preparazione di questi dolci è molto semplice, e l’effetto sorpresa è assicurato, ideale se volete stupire i vostri ospiti. Se lo preferite utilizzate le pesche sciroppate preparate in casa, oppure acquistate quelle pronte come ho fatto io.

Ingredienti:
2 pesche sciroppate (4 pezzi)
500 ml latte
100 g zucchero
50 g amido di mais
1 bustina vanillina

Procedimento:
se volete utilizzare le pesche sciroppate fatte in casa, lavate bene bene i frutti sotto acqua fresca corrente, pelate le pesche, tagliatele a metà rimuovendo il nocciolo e mettetele in una ciotola piena di acqua con del succo di limone, in modo da non farle annerire.

Nel frattempo sciogliete 50 g di zucchero in 120 g di acqua e preparate lo sciroppo. Mettetelo sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore, trasferite le pesche in un contenitore a chiusura ermetica e copritele con lo sciroppo. Lasciate raffreddare il tutto e mettete in frigorifero a riposare per una notte.

Preparate la crema scaldando il latte con la vanillina (potete usare anche l’essenza di vaniglia). A parte setacciate l’amido di mais in 100 g di zucchero, aggiungete un poco di latte caldo e mescolate fino a formare una pastella omogenea, mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi.

Versate il composto ottenuto nel tegame con il latte caldo, rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza (simile a quella della crema pasticcera).

Formate le uova dolci versando la crema di latte calda negli stampi colorati in silicone per l’uovo al tegamino, oppure distribuite delle cucchiaiate di crema in un piatto e adagiatevi al centro mezza pesca sciroppata scolata dallo sciroppo.

Lasciate raffreddare la crema per alcuni minuti e trasferite in frigorifero per rassodare il dolce. Prima di servire sfilate gli stampi in silicone (se li utilizzate!) e godetevi il vostro dessert.

Uova dolci al tegamino

La preparazione di queste uova dolci è molto semplice, e l'effetto sorpresa è assicurato, ideale se volete stupire i vostri ospiti. Se lo preferite utilizzate le pesche sciroppate preparate in casa, oppure acquistate quelle pronte come ho fatto io.
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: uova dolci
Portate: 4 persone
Calorie: 110kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 2 pesche sciroppate (4 pezzi)
  • 500 ml latte
  • 100 g zucchero
  • 50 g amido di mais (maizena)
  • 1 bustina vanillina

Procedimento

  • se volete utilizzare le pesche sciroppate fatte in casa, lavate bene bene i frutti sotto acqua fresca corrente, pelate le pesche, tagliatele a metà rimuovendo il nocciolo e mettetele in una ciotola piena di acqua con del succo di limone, in modo da non farle annerire.
  • Nel frattempo sciogliete 50 g di zucchero in 120 g di acqua e preparate lo sciroppo. Mettetelo sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore, trasferite le pesche in un contenitore a chiusura ermetica e copritele con lo sciroppo. Lasciate raffreddare il tutto e mettete in frigorifero a riposare per una notte.
  • Preparate la crema scaldando il latte con la vanillina (potete usare anche l'essenza di vaniglia). A parte setacciate l'amido di mais in 100 g di zucchero, aggiungete un poco di latte caldo e mescolate fino a formare una pastella omogenea, mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi.
  • Versate il composto ottenuto nel tegame con il latte caldo, rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza (simile a quella della crema pasticcera).
  • Formate le uova dolci versando la crema di latte calda negli stampi colorati in silicone per l'uovo al tegamino, oppure distribuite delle cucchiaiate di crema in un piatto e adagiatevi al centro mezza pesca sciroppata scolata dallo sciroppo.
  • Lasciate raffreddare la crema per alcuni minuti e trasferite in frigorifero per rassodare il dolce. Prima di servire sfilate gli stampi in silicone (se li utilizzate!) e godetevi il vostro dessert.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta