Uova al pomodoro in padella

Uova Al Pomodoro In Padella
Le uova al pomodoro sono un piatto tradizionalmente “povero”, una classica ricetta che ogni famiglia prepara, molto semplice da realizzare e con varianti da regione a regione.

Per preparare le uova al pomodoro possiamo utilizzare sia i pomodori pelati in scatola, meglio se a pezzettoni, oppure quelli freschi, se sono di stagione il risultato è ottimo.

Questa è una ricetta facile per un piatto saporito e perfetto per un pranzo veloce, o per una cena leggera, soprattutto quando non vogliamo fare cose elaborate!

Le uova si preparano e cuociono in pochi minuti e una volta pronte, potete portarle in tavola direttamente in padella con qualche fogliolina di basilico e poi servirle accompagnate da abbondanti fette di pane casereccio.

Ingredienti:
400 g pomodori pelati o freschi
4 uova
1/2 cipolla
1/2 carota
basilico fresco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tritate e sminuzzate la cipolla e la carota in pezzetti piccoli e fatele appassire a fuoco basso in una padella, abbastanza grande, con l’olio extravergine d’oliva fino a quando non saranno morbide.

Unite i pomodori pelati al soffritto, togliete l’acidità aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero e regolate di sale e di pepe. Se utilizzate pomodori freschi scottateli un minuto in acqua bollente, spellateli, tagliateli a pezzetti piccoli e uniteli alla carota e alla cipolla appassite, regolate di sale e a piacere di pepe.

Fate cuocere i pomodori a fuoco dolce per circa 10 minuti (assaggiate per controllare se hanno perso l’acidità, altrimenti lasciateli sul fuoco qualche altro minuto), profumate con qualche foglia di basilico.

Infine rompete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e delicatamente versatele nella padella con il pomodoro, facendo attenzione a non rompere i tuorli (per comodità si possono aprire in un piatto e poi versare nella salsa).

Fate cuocere le uova al pomodoro per circa 8-10 minuti, scegliete voi come preferite il tuorlo, e servite ben calde!

Uova al pomodoro in padella

Per preparare le uova al pomodoro possiamo utilizzare sia i pomodori pelati in scatola, meglio se a pezzettoni, oppure quelli freschi, se sono di stagione il risultato è ottimo.
Preparazione10 min
Cottura15 min
Tempo totale25 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana
Keyword: uova al pomodoro
Portate: 2 persone
Calorie: 160kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 400 g pomodori pelati o freschi
  • 4 uova
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Tritate e sminuzzate la cipolla e la carota in pezzetti piccoli e fatele appassire a fuoco basso in una padella, abbastanza grande, con l'olio extravergine d'oliva fino a quando non saranno morbide.
  • Unite i pomodori pelati al soffritto, togliete l'acidità aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero e regolate di sale e di pepe. Se utilizzate pomodori freschi scottateli un minuto in acqua bollente, spellateli, tagliateli a pezzetti piccoli e uniteli alla carota e alla cipolla appassite, regolate di sale e a piacere di pepe.
  • Fate cuocere i pomodori a fuoco dolce per circa 10 minuti (assaggiate per controllare se hanno perso l'acidità, altrimenti lasciateli sul fuoco qualche altro minuto), profumate con qualche foglia di basilico.
  • Infine rompete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e delicatamente versatele nella padella con il pomodoro, facendo attenzione a non rompere i tuorli (per comodità si possono aprire in un piatto e poi versare nella salsa).
  • Fate cuocere le uova al pomodoro per circa 8-10 minuti, scegliete voi come preferite il tuorlo, e servite ben calde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *