In tema di ricette facili e veloci, quella che vi propongo oggi è la ricetta dei tortini morbidi al caramello.

Tortini morbidi al caramello profumati alla cannellaPer facili e veloci intendo dire che in poco più di mezzoretta di tempo i tortini morbidi e profumati sono pronti, e gli ingredienti da utilizzare sono davvero minimi.
Il risultato sarà un dolce profumato e goloso, molto leggero e bilanciato che lascia in bocca un buon sapore.
Non è necessario essere dei pasticceri provetti per poter realizzare a casa un delizioso dolce, per noi stessi e per i nostri ospiti. La cosa più importante è metterci il cuore e magari scegliere dei buoni ingredienti base. Il resto viene da sé, e se la prima volta commettete qualche errore non arrendetevi, servirà per riempire il nostro bagaglio di esperienze!

Tortini morbidi al caramello profumati alla cannella
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 
In tema di ricette facili e veloci, quella che vi propongo oggi è la ricetta dei tortini morbidi al caramello.
Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 persone
Calorie: 388 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 200 g farina 00
  • 180 g burro ammorbidito
  • 175 g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 75 ml latte
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
Procedimento
  1. Sciogliete a bagnomaria 30 g di burro in un pentolino con lo zucchero semolato, mescolate e spennellate abbondantemente i bordi e il fondo di 6 stampi da budino adatti alla cottura in forno.

  2. Lavorate a crema in una ciotola abbastanza capiente il restante burro ammorbidito aggiungendo man mano lo zucchero di canna.

  3. Incorporate mescolando continuamente 1 uovo alla volta, poi la farina setacciata, il latte, e infine 2 cucchiaini di cannella.

  4. Mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido e dalla consistenza liscia e omogenea.

  5. Distribuite il composto negli stampi da budino imburrati e fate cuocere in forno già caldo a 160 °C per 30-35 minuti.

  6. Togliete quindi dal forno e lasciate riposare i tortini per qualche minuto, poi capovolgeteli e cospargete di cannella.

  7. Servite tiepidi o a temperatura ambiente, da soli o accompagnati da una crema a piacere.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *