Per un goloso dolce da preparare con semplicità, e con ingredienti semplici e genuini vi propongo la ricetta dei tortini di mele e cannella. I tortini di mele e cannella sono un dessert profumato di cannella a base di frolla e con una farcitura alle mele.
Si tratta di un dolce molto delicato e sofisticato, ideale per accompagnare una buona tazza di thè o caffè, ma anche per le gustose merende dei vostri bambini o da portare a scuola.
Questi tortini ripieni di mele e cannella sono molto facili e veloci da preparare, si conservano ottimamente a lungo. Scopri come preparare i tortini di mele e cannella.
Ingredienti:
per la pasta frolla:
200 g farina 00
150 g zucchero semolato
150 g burro
1 uovo + 2 tuorli
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale
per il ripieno:
2 mele
50 g zucchero
50 g burro
cannella q.b.
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la farina, quindi lavorateli con le mani stringendo l’impasto nel pugno e spremendolo facendolo uscire dai lati, sbriciolando di tanto in tanto con le dita.
Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Unite poi le uova ed il sale ed impastate velocemente. La pasta risulterà molto morbida. Mettete il panetto a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Tagliate le mele a listarelle e mescolatele con lo zucchero, la cannella e dei fiocchetti di burro.
Stendete la pasta, foderate degli stampini monoporzione, farcite con il ripieno e richiudete la pasta sulla sommità.
Infornate in forno preriscaldato a 180°/200° per circa 30 minuti.
Tortini di mele e cannella
Ingredienti
per la pasta frolla:
- 200 g farina 00
- 150 g zucchero
- 150 g burro
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 limone la scorza grattugiata
- 1 pizzico sale
per il ripieno:
- 2 mele
- 50 g zucchero
- 50 g burro ammorbidito
- q.b. cannella
Procedimento
- Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la farina setacciata e lavorateli con le mani, stringendo l'impasto nel pugno e spremendolo facendolo uscire dai lati, sbriciolando di tanto in tanto con le dita.
- Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone all'impasto e continuate a mescolare. Infine unite le uova ed il sale ed impastate velocemente. L'impasto deve risultare molto morbido. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Sbucciate le mele e tagliatele a listarelle, poi mescolatele con lo zucchero, la cannella e dei fiocchetti di burro. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° C.
- Stendete la pasta su una spianatoia, quindi foderate degli stampini monoporzione da crostatina, farcite e richiudete la pasta sulla sommità.
- Infornate in forno caldo e fate cuocere per circa 30 minuti, o finché i tortini di mele e cannella non saranno cotti.