Tortini al cioccolato bianco e fragole, un goloso dessert soffice e morbido con un cuore fondente. I tortini al cioccolato bianco e fragole sono una vera golosità. Un soffice dessert preparato con cioccolato bianco e latte condensato, dal cuore morbido e arricchito con fragole fresche.
Un dolce raffinato ideale per sorprendere i vostri ospiti, morbido e ripieno di cioccolato bianco fuso, adagiato su una fresca salsa a base di fragole che contrasta il dolce con il suo gusto leggero e acidulo.
Questi tortini al cioccolato bianco sono una vera delizia per il palato.
Prepararli è molto facile e veloce, l’unica attenzione è quella di non aprire assolutamente il forno durante la cottura (10 min.)!
Ingredienti:
150 g latte condensato
100 g cioccolato bianco
2 uova
70 g burro fuso
40 g amido di mais
40 g farina 00
20 g zucchero
Per la salsa di fragole
200 g fragole
2 cucchiai rasi di zucchero a velo
Procedimento:
Spezzettate il cioccolato bianco, unite il latte condensato e fate sciogliere a bagnomaria, a fiamma bassa, amalgamando con un cucchiaio (oppure fateli fondere al microonde.
A parte rompete le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero semolato. A questo punto aggiungete il burro fuso intiepidito e il cioccolato bianco sciolto in precedenza anch’esso tiepido.
Aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto molto liscio e quasi liquido.
Preparate 5 stampini di alluminio usa e getta, imburrateli e infarinateli, poi riempiteli con l’impasto ottenuto fino a 3/4 della loro capacità e inserite al centro di ognuno una piccola fragola o un pezzetto se è grossa.
Nel frattempo preriscaldate il forno elettrico a 190° C.
Infornate i tortini al cioccolato bianco e fragole e fateli cuocere 10 minuti. Non aprite il forno durante la cottura, altrimenti rovinerete definitivamente i tortini! Appena saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare negli stampi.
Intanto preparate la salsa di fragole di accompagnamento: lavate e tagliate le fragole, mettetele in un frullatore (lasciatene qualcuna da parte per la decorazione) con lo zucchero a velo e frullate il tutto per ottenere una purea omogenea.
Dividete a metà le fragole per la decorazione, distribuite la salsa di fragole su un piatto da portata, sformate i tortini al cioccolato bianco e fragole, capovolgeteli sulla salsa e decorate con fragole fresche e zucchero al velo.
Tortini al Cioccolato bianco e Fragole
Ingredienti
- 150 g latte condensato
- 100 g cioccolato bianco
- 2 uova
- 70 g burro fuso
- 40 g amido di mais
- 40 g farina 00
- 20 g zucchero
per la salsa di fragole:
- 200 g fragole
- 2 cucchiai zucchero a velo
Procedimento
- Spezzettate il cioccolato bianco, unite il latte condensato e fate sciogliere a bagnomaria, a fiamma bassa, amalgamando con un cucchiaio (oppure fateli fondere al microonde.
- A parte rompete le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero semolato.
- A questo punto aggiungete il burro fuso intiepidito e il cioccolato bianco sciolto in precedenza anch'esso tiepido.
- Aggiungete la farina e l'amido di mais setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto molto liscio e quasi liquido.
- Preparate 5 stampini di alluminio usa e getta, imburrateli e infarinateli, poi riempiteli con l'impasto ottenuto fino a 3/4 della loro capacità e inserite al centro di ognuno una piccola fragola o un pezzetto se è grossa. Nel frattempo preriscaldate il forno elettrico a 190° C.
- Infornate i tortini al cioccolato bianco e fragole e fateli cuocere 10 minuti. Non aprite il forno durante la cottura, altrimenti rovinerete definitivamente i tortini! Appena saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare negli stampi.
- Intanto preparate la salsa di fragole di accompagnamento: lavate e tagliate le fragole, mettetele in un frullatore (lasciatene qualcuna da parte per la decorazione) con lo zucchero a velo e frullate il tutto per ottenere una purea omogenea.
- Dividete a metà le fragole per la decorazione, distribuite la salsa di fragole su un piatto da portata, sformate i tortini al cioccolato bianco e fragole, capovolgeteli sulla salsa e decorate con fragole fresche e zucchero al velo.