Semplici e deliziose queste tortine rovesciate alle arance sono ideali per una merenda sana e golosa. La freschezza dell’arancia si sposa felicemente con la morbidezza dell’impasto base, in questa ricetta facile e veloce da realizzare.
Le tortine rovesciate alle arance sono ottime da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e la voglia di un dolcetto goloso.
Grazie alla loro dimensione monoporzione, queste tortine rovesciate con frutta fresca sono perfette per una merenda o una pausa con il tè, ma anche a colazione.
La frutta giusta per queste tortine è l’arancia biologica, con la buccia non trattata e la polpa succosa. Le arance succulenti, si prestano bene alla preparazione dei dolci rovesciati, come la torta o le tortine all’ananas.
Per realizzare le tortine rovesciate alle arance occorrono gli stampini monoporzione per crostatine, che vanno imburrati e infarinati. Vediamo la ricetta:
Ingredienti:
80 g farina 00
1 uovo
50 g yogurt alla vaniglia
50 g zucchero
30 g maizena
30 g olio di semi di arachide
8 g lievito per dolci
6 fettine di arancia
q.b. scorza di arancia grattugiata
Procedimento:
Per prima cosa grattate la scorza di un’arancia non trattata, sbucciatela e tagliatela a fette di circa 1/2 cm di spessore.
Imburrate e infarinate ogni stampino per crostatina e sistemate all’interno di ciascuno un dischetto di carta forno.
Passate le fette di arancia nello zucchero semolato e adagiatele negli stampini, sopra il dischetto di carta forno.
In una ciotola lavorate l’uovo e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite la scorza di arancia grattugiata, l’olio di semi e lo yogurt, incorporandoli poco alla volta.
Aggiungete la farina, la maizena e il lievito per dolci setacciati insieme e mescolate, con una frusta a mano, fino a ottenere un composto omogeneo.
Disponete a cucchiaiate il composto all’interno degli stampi da crostata fino alla metà della capacità. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti quindi sformate le tortine su una griglia per dolci.
Tortine rovesciate alle arance
Ingredienti
- 80 g farina 00
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 50 g yogurt alla vaniglia
- 50 g zucchero
- 30 g maizena
- 30 ml olio di semi di arachidi
- 8 g lievito per dolci
- 6 fettine arancia
- q.b. scorza di arancia grattugiata
Procedimento
- Per prima cosa grattate la scorza di un'arancia non trattata, sbucciatela e tagliatela a fette di circa 1/2 cm di spessore. Imburrate e infarinate ogni stampino per crostatina e sistemate all'interno di ciascuno un dischetto di carta forno.
- Passate le fette di arancia nello zucchero semolato e adagiatele negli stampini, sopra il dischetto di carta forno.
- In una ciotola lavorate l'uovo e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite la scorza di arancia grattugiata, l'olio di semi e lo yogurt, incorporandoli poco alla volta.
- Aggiungete la farina, la maizena e il lievito per dolci setacciati insieme e mescolate, con una frusta a mano, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Disponete a cucchiaiate il composto all'interno degli stampi da crostata fino alla metà della capacità. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti quindi sformate le tortine su una griglia per dolci.