I tortellini panna e prosciutto sono una delle ricette più classiche dell’Emilia Romagna, oramai diffusa in tutta Italia e non solo.

Tortellini panna e prosciuttoLa ricetta tortellini panna e prosciutto appartiene alla cucina tradizionale italiana, patria della pasta.

Il tortellino fatto di pasta fresca all’uovo è molto amato dai giovani e anche dai bambini, che adorano la pasta con la panna e il prosciutto.

Per preparare questo delizioso primo piatto scegliete i tortellini ripieni di carne macinata, che si sposano meglio con questa ricetta, molto facile e veloce.

I tortellini con la panna e il prosciutto sono pronti in pochi minuti, quindi se avete poco tempo a disposizione è la ricetta ideale per voi.

Tortellini panna e prosciutto
Preparazione
10 min
Cottura
5 min
Tempo totale
15 min
 
I tortellini panna e prosciutto sono una delle ricette più classiche dell'Emilia Romagna, oramai diffusa in tutta Italia e non solo.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 190 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g tortellini freschi
  • 150 g piselli surgelati
  • 100 ml panna da cucina
  • 100 g prosciutto cotto affettato
  • 20 g burro
  • 30 g formaggio parmigiano
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • noce moscata a piacere
  • pepe q.b.
Procedimento
  1. Mettete in un tegame due cucchiai di olio di oliva. Appena è caldo versatevi i piselli, mescolate e coprite il tegame con un coperchio. Non copritelo totalmente e aggiungete poco alla volta poca acqua calda, fino a cottura avvenuta.

  2. Sistemate il prosciutto cotto in fette sul tagliere e tagliatelo in tante listerelle o a cubetti. Una volta tagliate le fette mettetele da parte.

  3. In una padella ampia ed antiaderente fate fondere il burro a fuoco dolce e una volta sciolto aggiungete il prosciutto e lasciatelo soffriggere per cinque minuti, senza farlo diventare croccante.

  4. Quando il prosciutto cotto è rosolato aggiungete anche la panna da cucina.

  5. Mescolate per amalgamare bene con cucchiaio di legno, quindi aggiungete anche i piselli cotti in precedenza e la noce moscata, e mescolate ancora.

  6. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua salata per lessare i tortellini.

  7. Fate cuocere i tortellini per il tempo indicato nella confezione, di solito varia dai tre ai cinque minuti, e una volta pronti scolateli per saltarli in padella immediatamente.

  8. Mescolate bene e aggiungete il formaggio parmigiano a mantecare, sempre mescolando bene.

  9. Spolverate con del pepe nero macinato e servite.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *