Torta soffice al limone

Torta soffice Al Limone

Quando si ha voglia di dolce, preparare una torta soffice al limone è un’ottima idea. Semplice e veloce da fare, il suo profumo riempirà la cucina e la sua morbidezza vi conquisterà al primo assaggio.

Una ricetta facile che si realizza senza burro, con olio di semi: il profumo e il gusto di limone è dato sia dalla presenza della polpa che della scorza. E’ importante scegliere per questo dolce un limone succoso e non trattato, perché utilizzeremo anche la buccia esterna!

Preparare questa torta soffice al limone in casa è molto semplice, la consiglio soprattutto per chi va sempre di fretta o non ha tempo … un buon dolce per ogni occasione, dal dessert alla colazione o merenda.

Ingredienti:
140 g farina 00
60 g amido di mais
220 g zucchero
2 uova a temperatura
80 g olio di semi
1 limone non trattato
10 g lievito per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo per decorare

Preparazione della torta soffice al limone:
Lavate il limone non trattato, asciugatelo e pelate la buccia il più sottile possibile. Eliminate tutta la parte bianca che avvolge il limone (ha un gusto amaro), tagliate gli spicchi ed eliminate i semi, mettete la polpa assieme alla buccia (la parte gialla) in frullatore e riducete il tutto in purea.

In una ciotola abbastanza capiente iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova, a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero, con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio di semi a filo. Unite anche la purea di limone e amalgamate.

Setacciate insieme, farina, amido di mais e lievito, e mischiateli per bene. Aggiungete poco alla volta le farine alla montata di uova. Amalgamate delicatamente con l’aiuto di una paletta di silicone, con movimenti dal basso verso l’alto. Amalgamate per bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da forno da 22 cm di diametro. Versateci il composto, livellate se necessario e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfilandolo dalla torta deve essere asciutto e pulito.

Sfornate la torta al limone e fatela raffreddare nello stampo prima di sformarla, quindi cospargetela con zucchero a velo.

Torta soffice al limone

Preparare questa Torta soffice al limone in casa è molto semplice, la consiglio soprattutto per chi va sempre di fretta o non ha tempo … un buon dolce per ogni occasione, dal dessert alla colazione o merenda.
Preparazione20 min
Cottura35 min
Tempo totale55 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: torta al limone, Torta soffice al limone
Portate: 8 persone
Calorie: 285kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 140 g farina 00
  • 60 g amido di mais
  • 220 g zucchero
  • 2 uova a temperatura
  • 80 g olio di semi
  • 1 limone non trattato
  • 10 g lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Procedimento

  • Lavate il limone non trattato, asciugatelo e pelate la buccia il più sottile possibile. Eliminate tutta la parte bianca che avvolge il limone (ha un gusto amaro), tagliate gli spicchi ed eliminate i semi, mettete la polpa assieme alla buccia (la parte gialla) in frullatore e riducete il tutto in purea.
  • In una ciotola abbastanza capiente iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova, a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero, con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio di semi a filo. Unite anche la purea di limone e amalgamate.
  • Setacciate insieme, farina, amido di mais e lievito, e mischiateli per bene. Aggiungete poco alla volta le farine alla montata di uova. Amalgamate delicatamente con l'aiuto di una paletta di silicone, con movimenti dal basso verso l'alto. Amalgamate per bene.
  • Imburrate e infarinate uno stampo da forno da 22 cm di diametro. Versateci il composto, livellate se necessario e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfilandolo dalla torta deve essere asciutto e pulito.
  • Sfornate la Torta soffice al limone e fatela raffreddare nello stampo prima di sformarla, quindi cospargetela con zucchero a velo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta