La torta salata con ricotta e bietole è il classico piatto da preparare nella stagione dei pic-nic, una ricetta sfiziosa da portare con noi nelle gite fuori porta o i pranzi all’aperto.

Torta salata con Ricotta e BietoleLa torta salata con ricotta e bietole è una di quelle ricettine casalinghe molto pratiche e perfette da cucinare in anticipo. Una ricetta facile per una torta salata con pasta brisè, arricchita con un ripieno gustoso composto da ricotta, bietola e uova sode.

Torta salata con Ricotta e Bietole
Preparazione
20 min
Cottura
50 min
Tempo totale
1 h 10 min
 
La torta salata con ricotta e bietole è il classico piatto da preparare nella stagione dei pic-nic, una ricetta sfiziosa da portare con noi nelle gite fuori porta o i pranzi all'aperto.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 410 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 2 rotoli pasta brisé
  • 800 g ricotta vaccina
  • 500 g farina 00
  • 600 g bietole
  • 5 uova
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
Procedimento
  1. Riempite una pentola con acqua fredda di rubinetto. Mettete dentro 4 uova con almeno 3 cm di acqua e fatele cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

  2. Non appena è trascorso il tempo necessario spegnete la fiamma, scolate le uova dall'acqua calda con delicatezza, aiutandovi con una schiumarola. Raffreddate le uova sotto l'acqua corrente. Sgusciatele e tenetele da parte.

  3. Lavate le bietole, eliminate i gambi, mettetele in una padella con un filo di olio e fate cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso, con un cucchiaio di legno.

  4. Scolate le bietole, lasciatele raffreddare e poi tritatele finemente e tenetele da parte.

  5. Srotolate un rotolo di pasta brisé su un piano da lavoro, poi mettetelo in una tortiera apribile a cerniera (diametro 24cm.) facendolo aderire bene al fondo e alle pareti.

  6. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  7. Incorporate le bietole tritate al composto di ricotta e mescolate.

  8. Versate il ripieno ottenuto nella tortiera apribile, create 4 incavi nell'impasto e adagiatevi le uova sode sgusciate, quindi livellate la superfice del composto.

  9. Nel frattempo fate riscaldare il forno alla temperatura di 180° C.

  10. Coprite la torta salata con un disco (tagliato a misura) di pasta brisè, con quella che avanza formate un cordoncino e adagiatelo lungo il bordo della tortiera.

  11. Spennellate la superfice della torta con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno per circa 50 minuti.

  12. Sfornatela, lasciatela intiepidire e sistematela sul piatto da portata. Servite la torta salata tiepida o fredda a fette abbastanza spesse.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *