Torta salata integrale con salsiccia e patate

Torta Salata Integrale Con Salsiccia E Patate
Questa torta salata integrale con salsiccia e patate è una ricetta molto facile da preparare. La base è composta da una pasta brisè preparata con farina integrale, genuina e saporita è una torta salata ideale da consumare come antipasto o per una sostanziosa merenda.

Una ricetta per una pietanza dal gusto originale, preparata con ingredienti semplici e dall’esecuzione veloce. La torta salata che vi propongo in questa ricetta è fatta con pasta brisè farcita con uno sfizioso ripieno di salsiccia e patate.

Una torta salata versatile, che può essere servita come finger food o aperitivo sfizioso, ma che si presta bene anche come secondo piatto.

Ingredienti
per la pasta brisè:
200 g farina integrale
100 g burro freddo
50 ml acqua fredda
1 cucchiaino sale

per il ripieno:
500 g patate lessate
200 g salsiccia
100 g formaggio dolce
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata integrale con salsiccia e patate:
Per preparare la pasta brisè integrale spezzettate il burro freddo in una ciotola abbastanza capiente, unite la farina integrale, il sale e impastate velocemente il tutto con la punta delle dita.

Poi aggiungete l’acqua fredda e lavorate l’impasto ancora per circa 2 minuti, fino a che si sarà compattato. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Spellate la salsiccia di suino e sbriciolatela in una padella con l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata.

Lavate le patate sotto l’acqua corrente, pulitele con uno spazzolino per eliminare l’eventuale terriccio, mettetele poi in una pentola con acqua fredda e sale e mettetele sul fuoco. Fatele cuocere almeno 25/30 minuti. Infilzatele con una forchetta per verificare se sono pronte.

Sbucciate e schiacciate le patate con una forchetta, ponetele in una ciotola e aggiungete la salsiccia sgranata preparata in precedenza e il formaggio tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e pepe mescolate bene. Lasciate raffreddare il ripieno.

Prendete il panetto di pasta brisè integrale dal frigo, mettetene da parte 1/4 e il resto stendetelo con il mattarello su un piano infarinato a formare una sfoglia di mezzo centimetro.

Rivestite il fondo di uno stampo per crostata con la brisè, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi il composto di patate e salsiccia e livellate la superfice.

Stendete la pasta brisè messa da parte e ritagliate delle strisce per la decorazione finale. Sistematele formando una griglia. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.

Infornate la vostra torta salata integrale e fate cuocere per circa 30 minuti.

Torta salata integrale con salsiccia e patate

Una ricetta per una pietanza dal gusto originale, preparata con ingredienti semplici e dall'esecuzione veloce. La torta salata che vi propongo in questa ricetta è fatta con pasta brisè farcita con uno sfizioso ripieno di salsiccia e patate.
Preparazione15 min
Cottura45 min
Tempo di riposo30 min
Tempo totale1 h 30 min
Portata: Antipasto
Cucina: Italiana
Keyword: Torta salata integrale
Portate: 4 persone
Calorie: 370kcal
Autore: Anna

Ingredienti

per la pasta brisè:

  • 200 g farina integrale
  • 100 g burro freddo
  • 50 ml acqua fredda
  • 1 cucchiaino sale

per il ripieno:

  • 500 g patate lessate
  • 200 g salsiccia
  • 100 g formaggio dolce
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Per preparare la pasta brisè integrale spezzettate il burro freddo in una ciotola abbastanza capiente, unite la farina integrale, il sale e impastate velocemente il tutto con la punta delle dita.
  • Poi aggiungete l'acqua fredda e lavorate l'impasto ancora per circa 2 minuti, fino a che si sarà compattato. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
  • Spellate la salsiccia di suino e sbriciolatela in una padella con l'olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata.
  • Lavate le patate sotto l'acqua corrente, pulitele con uno spazzolino per eliminare l'eventuale terriccio, mettetele poi in una pentola con acqua fredda e sale e mettetele sul fuoco. Fatele cuocere almeno 25/30 minuti. Infilzatele con una forchetta per verificare se sono pronte.
  • Sbucciate e schiacciate le patate con una forchetta, ponetele in una ciotola e aggiungete la salsiccia sgranata preparata in precedenza e il formaggio tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e pepe mescolate bene. Lasciate raffreddare il ripieno.
  • Prendete il panetto di pasta brisè integrale dal frigo, mettetene da parte 1/4 e il resto stendetelo con il mattarello su un piano infarinato a formare una sfoglia di mezzo centimetro.
  • Rivestite il fondo di uno stampo per crostata con la brisè, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi il composto di patate e salsiccia e livellate la superfice.
  • Stendete la pasta brisè messa da parte e ritagliate delle strisce per la decorazione finale. Sistematele formando una griglia. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
  • Infornate la vostra torta salata integrale e fate cuocere per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta