La torta salata di Carnevale è una sfiziosa ricetta facile e veloce, a base di verdure e molto colorata! Una saporita e originale torta salata, semplice da preparare per il periodo di Carnevale e di grande effetto, come fosse ricoperta di coriandoli.
La base è composta da pasta brisè già pronta (se preferite preparatela in casa con la nostra ricetta) farcita con un cremoso ripieno di besciamella, verdure assortite e dadini di prosciutto cotto.
Questa torta salata di Carnevale può essere consumata come antipasto, per un aperitivo sfizioso, ma si presta bene anche come leggero secondo piatto.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisé
300 g verdure miste surgelate (minestrone)
100 g prosciutto cotto a dadini
100 m besciamella
2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale
Preparazione:
Cuocete le verdure miste a cubetti surgelate, senza lasciare che prima si scongelino. Versatele in una pentola e poi aggiungete dell’acqua, fino a coprirle.
Mettete la pentola sul fuoco e accedete la fiamma. Aggiungete due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e il sale. Lasciate cuocere le verdure moderatamente per circa 10 minuti senza coperchio.
Trascorso il tempo indicato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti circa fino a quando le verdure non saranno morbide. Quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
Stendete sul piano da lavoro un rotolo di pasta brisè, foderate con la carta forno uno stampo tondo apribile, sistematevi la pasta brisè e bucherellate il solo fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la besciamella sulla base e livellate con una spatola, aggiungete le verdure miste precedentemente scolate, unite anche i cubetti di prosciutto cotto distribuiti in modo uniforme e infine cospargete la superfice con due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate la torta salata di Carnevale e fate cuocere per circa 40/45 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Sfornate e servite tiepida.
Torta salata di Carnevale
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisé
- 300 g verdure miste surgelate (minestrone)
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- 100 g besciamella
- 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Cuocete le verdure miste a cubetti surgelate, senza lasciare che prima si scongelino. Versatele in una pentola e poi aggiungete dell'acqua, fino a coprirle.
- Mettete la pentola sul fuoco e accedete la fiamma. Aggiungete due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e il sale. Lasciate cuocere le verdure moderatamente per circa 10 minuti senza coperchio.
- Trascorso il tempo indicato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti circa fino a quando le verdure non saranno morbide. Quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
- Stendete sul piano da lavoro un rotolo di pasta brisè, foderate con la carta forno uno stampo tondo apribile, sistematevi la pasta brisè e bucherellate il solo fondo con i rebbi di una forchetta.
- Versate la besciamella sulla base e livellate con una spatola, aggiungete le verdure miste precedentemente scolate, unite anche i cubetti di prosciutto cotto distribuiti in modo uniforme e infine cospargete la superfice con due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
- Infornate la torta salata di Carnevale e fate cuocere per circa 40/45 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Sfornate e servite tiepida.