Torta salata di Carnevale

Torta Salata Di Carnevale

La torta salata di Carnevale è una sfiziosa ricetta facile e veloce, a base di verdure e molto colorata! Una saporita e originale torta salata, semplice da preparare per il periodo di Carnevale e di grande effetto, come fosse ricoperta di coriandoli.

La base è composta da pasta brisè già pronta (se preferite preparatela in casa con la nostra ricetta) farcita con un cremoso ripieno di besciamella, verdure assortite e dadini di prosciutto cotto.

Questa torta salata di Carnevale può essere consumata come antipasto, per un aperitivo sfizioso, ma si presta bene anche come leggero secondo piatto.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisé
300 g verdure miste surgelate (minestrone)
100 g prosciutto cotto a dadini
100 m besciamella
2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale

Preparazione:
Cuocete le verdure miste a cubetti surgelate, senza lasciare che prima si scongelino. Versatele in una pentola e poi aggiungete dell’acqua, fino a coprirle.

Mettete la pentola sul fuoco e accedete la fiamma. Aggiungete due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e il sale. Lasciate cuocere le verdure moderatamente per circa 10 minuti senza coperchio.

Trascorso il tempo indicato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti circa fino a quando le verdure non saranno morbide. Quindi scolatele e lasciatele intiepidire.

Stendete sul piano da lavoro un rotolo di pasta brisè, foderate con la carta forno uno stampo tondo apribile, sistematevi la pasta brisè e bucherellate il solo fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate la besciamella sulla base e livellate con una spatola, aggiungete le verdure miste precedentemente scolate, unite anche i cubetti di prosciutto cotto distribuiti in modo uniforme e infine cospargete la superfice con due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Infornate la torta salata di Carnevale e fate cuocere per circa 40/45 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Sfornate e servite tiepida.

Torta salata di Carnevale

Questa torta salata di Carnevale può essere consumata come antipasto, per un aperitivo sfizioso, ma si presta bene anche come leggero secondo piatto.
Preparazione15 minuti
Cottura45 minuti
Tempo totale1 ora
Portata: Antipasto
Cucina: Italiana
Keyword: torta salata di Carnevale
Portate: 6 persone
Calorie: 250kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta brisé
  • 300 g verdure miste surgelate (minestrone)
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • 100 g besciamella
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Procedimento

  • Cuocete le verdure miste a cubetti surgelate, senza lasciare che prima si scongelino. Versatele in una pentola e poi aggiungete dell'acqua, fino a coprirle.
  • Mettete la pentola sul fuoco e accedete la fiamma. Aggiungete due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e il sale. Lasciate cuocere le verdure moderatamente per circa 10 minuti senza coperchio.
  • Trascorso il tempo indicato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti circa fino a quando le verdure non saranno morbide. Quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
  • Stendete sul piano da lavoro un rotolo di pasta brisè, foderate con la carta forno uno stampo tondo apribile, sistematevi la pasta brisè e bucherellate il solo fondo con i rebbi di una forchetta.
  • Versate la besciamella sulla base e livellate con una spatola, aggiungete le verdure miste precedentemente scolate, unite anche i cubetti di prosciutto cotto distribuiti in modo uniforme e infine cospargete la superfice con due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
  • Infornate la torta salata di Carnevale e fate cuocere per circa 40/45 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Sfornate e servite tiepida.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto