Torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles

La torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles è ideale come piatto unico o antipasto. Adatta per il pranzo di tutti i giorni e per le gite fuori porta.

Torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles 2La torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles è una sfiziosa ricetta preparata con ingredienti gustosi e genuini, una saporita e originale torta salata, semplice da preparare e di grande effetto. Composta a base di pasta brisè farcita con un delizioso ripieno di panna, salsiccia e cavolini di Bruxelles.
Il suo gusto è esaltato dal contrasto tra il sapore dolce della panna e dei cavolini e quello della salsiccia di suino. Una torta salata che può essere consumata per un aperitivo sfizioso, ma che si presta bene anche come secondo piatto.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisé
200 g di salsiccia di suino
200 g di cavolini di Bruxelles
100 ml di panna da cucina
1 uovo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezza cipolla
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavate i cavolini sotto l’acqua corrente fredda ed eliminate le foglie gialle. Portate a ebollizione l’acqua, leggermente salata, in una pentola capiente e quando ha raggiunto l’ebollizione immergetevi i cavolini e lasciateli cuocere per circa 10 o 15 minuti o fino a quando saranno teneri. A cottura ultimata scolateli e teneteli da parte.

Spellate la salsiccia di suino e sbriciolatela in una padella con l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata. Aggiungete quindi i cavolini lessati e tagliati a pezzetti e mescolate il tutto. Regolate di sale e cuocete per altri 10 o 15 minuti.

Stendete un rotolo di pasta brisé, foderate con la carta forno il solo fondo di uno stampo tondo apribile.

Mettete il composto di cavolini e salsiccia sulla pasta, versatevi sopra l’uovo
sbattuto unito in precedenza alla panna e un pizzico di sale, distribuite bene il composto liquido e livellate la superfice. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.

Stendete il secondo rotolo di pasta brisé e con una rotella ritagliate delle striscioline che incrocerete sulla superficie della torta salata e infine spennellate con del latte.

Infornate la torta salata e fate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando non sarà dorata.

Torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles
Preparazione
15 min
Cottura
45 min
Tempo totale
1 h
 
La torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles è ideale come piatto unico o antipasto. Adatta per il pranzo di tutti i giorni e per le gite fuori porta.
Piatto: Portata Principale
Cucina: Internazionale, Italiana
Etichetta: Torta salata con salsiccia
Porzioni: 4 persone
Calorie: 375 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 2 rotoli pasta brisé
  • 200 g salsiccia di suino
  • 200 g cavolini di Bruxelles
  • 100 ml panna da cucina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Lavate i cavolini sotto l'acqua corrente fredda ed eliminate le foglie gialle. Portate a ebollizione l'acqua, leggermente salata, in una pentola capiente e quando ha raggiunto l'ebollizione immergetevi i cavolini e lasciateli cuocere per circa 10 o 15 minuti o fino a quando saranno teneri. A cottura ultimata scolateli e teneteli da parte.

  2. Spellate la salsiccia di suino e sbriciolatela in una padella con l'olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata.

  3. Aggiungete quindi i cavolini lessati e tagliati a pezzetti e mescolate il tutto.

  4. Regolate di sale e cuocete per altri 10 o 15 minuti.

  5. Stendete un rotolo di pasta brisé, foderate con la carta forno il solo fondo di uno stampo tondo apribile.

  6. Mettete il composto di cavolini e salsiccia sulla pasta, versatevi sopra l'uovo sbattuto unito in precedenza alla panna e un pizzico di sale, distribuite bene il composto liquido e livellate la superfice.

  7. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.

  8. Stendete il secondo rotolo di pasta brisé e con una rotella ritagliate delle striscioline che incrocerete sulla superficie della torta salata e infine spennellate con del latte.

  9. Infornate la torta salata e fate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando non sarà dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *