La torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles è ideale come piatto unico o antipasto. Adatta per il pranzo di tutti i giorni e per le gite fuori porta.
Composta a base di pasta brisè farcita con un delizioso ripieno di panna, salsiccia e cavolini, la torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles è una sfiziosa ricetta preparata con ingredienti gustosi e genuini, una saporita e originale torta salata, semplice da preparare e di grande effetto.
Il suo gusto è esaltato dal contrasto tra il sapore dolce della panna e dei cavolini e quello della salsiccia di suino. Una torta salata che può essere consumata per un aperitivo sfizioso, ma che si presta bene anche come secondo piatto.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisé
200 g di salsiccia di suino
200 g di cavolini di Bruxelles
100 ml di panna da cucina
1 uovo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezza cipolla
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavate i cavolini sotto l’acqua corrente fredda ed eliminate le foglie gialle. Portate a ebollizione l’acqua, leggermente salata, in una pentola capiente e quando ha raggiunto l’ebollizione immergetevi i cavolini e lasciateli cuocere per circa 10 o 15 minuti o fino a quando saranno teneri. A cottura ultimata scolateli e teneteli da parte.
Spellate la salsiccia di suino e sbriciolatela in una padella con l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata. Aggiungete quindi i cavolini lessati e tagliati a pezzetti e mescolate il tutto. Regolate di sale e cuocete per altri 10 o 15 minuti.
Stendete un rotolo di pasta brisé, foderate con la carta forno il solo fondo di uno stampo tondo apribile.
Mettete il composto di cavolini e salsiccia sulla pasta, versatevi sopra l’uovo
sbattuto unito in precedenza alla panna e un pizzico di sale, distribuite bene il composto liquido e livellate la superfice. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
Stendete il secondo rotolo di pasta brisé e con una rotella ritagliate delle striscioline che incrocerete sulla superficie della torta salata e infine spennellate con del latte.
Infornate la torta salata e fate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando non sarà dorata.
Torta salata con salsiccia e cavolini di Bruxelles
Ingredienti
- 2 rotoli pasta brisé
- 200 g salsiccia di suino
- 200 g cavolini di Bruxelles
- 100 ml panna da cucina
- 1 uovo
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Lavate i cavolini sotto l'acqua corrente fredda ed eliminate le foglie gialle. Portate a ebollizione l'acqua, leggermente salata, in una pentola capiente e quando ha raggiunto l'ebollizione immergetevi i cavolini e lasciateli cuocere per circa 10 o 15 minuti o fino a quando saranno teneri. A cottura ultimata scolateli e teneteli da parte.
- Spellate la salsiccia di suino e sbriciolatela in una padella con l'olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata.
- Aggiungete quindi i cavolini lessati e tagliati a pezzetti e mescolate il tutto.
- Regolate di sale e cuocete per altri 10 o 15 minuti.
- Stendete un rotolo di pasta brisé, foderate con la carta forno il solo fondo di uno stampo tondo apribile.
- Mettete il composto di cavolini e salsiccia sulla pasta, versatevi sopra l'uovo sbattuto unito in precedenza alla panna e un pizzico di sale, distribuite bene il composto liquido e livellate la superfice. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
- Stendete il secondo rotolo di pasta brisé e con una rotella ritagliate delle striscioline che incrocerete sulla superficie della torta salata e infine spennellate con del latte.
- Infornate la torta salata e fate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando non sarà dorata.