Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce: la torta salata con patate speck e scamorza. E’ un piatto che può essere servito sia come antipasto tagliata in piccoli pezzi, quando avete ospiti a cena, oppure anche come piatto unico, raddoppiando le dosi, diventa un’alternativa alla classica pizza.
Facile e gustosa, questa ricetta è ideale per chi va sempre di corsa. La torta salata con le patate è un classico della cucina, abbinate allo speck e alla scamorza il risultato è delizioso.
Seguite i miei consigli e preparate con me la torta salata con patate speck e scamorza.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
400 g patate
200 g scamorza
150 g speck affettato
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale
Preparazione della torta salata con patate speck:
Lavate e asciugate le patate, sbucciatele e affettatele sottilmente, poi mettetele in una ciotola piena di acqua, scolatele e asciugatele con un canovaccio da cucina pulito.
Versate un filo di olio in una padella e fatelo riscaldare, rosolate le patate per qualche minuto, rigirandole spesso per evitare che si attacchino al fondo.
Aggiungete un bicchiere di acqua, salate e unite il rosmarino tritato. Fate cuocere le patate per una decina di minuti, finché tutta l’acqua sarà evaporata. A fine cottura tenetele da parte.
Nel frattempo affettate la scamorza e preparate le fettine di speck.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno bassa, ripiegatela in due nel senso della lunghezza, rigirate i bordi verso l’interno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno già caldo a 200° C per 15 minuti.
Togliete la sfoglia dal forno, farcite con uno strato di patate, unite lo speck a fette e la scamorza. Infornate di nuovo a 200° C per circa 10 minuti, fino a che la torta salata non risulta ben cotta e dorata. Lasciate intiepidire e servite.
Torta salata con patate speck e scamorza
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 400 g patate
- 200 g scamorza
- 150 g speck a fette
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
Procedimento
- Lavate e asciugate le patate, sbucciatele e affettatele sottilmente, poi mettetele in una ciotola piena di acqua, scolatele e asciugatele con un canovaccio da cucina pulito.
- Versate un filo di olio in una padella e fatelo riscaldare, rosolate le patate per qualche minuto, rigirandole spesso per evitare che si attacchino al fondo.
- Aggiungete un bicchiere di acqua, salate e unite il rosmarino tritato. Fate cuocere le patate per una decina di minuti, finché tutta l'acqua sarà evaporata. A fine cottura tenetele da parte.
- Nel frattempo affettate la scamorza e preparate le fettine di speck.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno bassa, ripiegatela in due nel senso della lunghezza, rigirate i bordi verso l'interno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno già caldo a 200° C per 15 minuti.
- Togliete la sfoglia dal forno, farcite con uno strato di patate, unite lo speck a fette e la scamorza. Infornate di nuovo a 200° C per circa 10 minuti, fino a che la torta salata non risulta ben cotta e dorata. Lasciate intiepidire e servite.