La torta rovesciata all’ananas è una ricetta buona e facilissima da fare. Una golosa bontà a cui è difficile resistere. Un dolce tradizionale molto semplice da realizzare, una torta bella da vedere e che vi fa fare una bella figura.
La torta all’ananas rovesciata si può preparare sia con l’ananas fresco che con quello sciroppato, che però dovrà essere ben sgocciolato prima di utilizzarlo.
Il caramello rende la torta all’ananas ancora più golosa e invitante. Questa è una delle torte più buone che di solito prepariamo in casa.
E’ sempre difficile resistere alla seconda fetta, io faccio sempre il bis! Peccato che però finisce presto.
Ingredienti:
200 g farina
200g zucchero
140g burro
1 uovo
latte tiepido q.b.
1 bustina di lievito
sale q.b.
fette d’ananas q.b.
ciliegine candite q.b.
Procedimento:
Lavorate a lungo lo zucchero con il burro ammorbidito, toglietene 100g e al resto aggiungete, mescolando bene, un uovo intero, la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito per dolci in polvere e continuate a lavorare.
Aggiungete mezzo bicchiere di latte tiepido per ottenere un impasto morbido.
Spennellate il fondo e i bordi di una tortiera apribile con i 100g di burro e zucchero (messi precedentemente da parte) e decorate con fette d’ananas sciroppate, fatte precedentemente sgocciolare e asciugate bene.
Al centro delle fette sistemate una ciliegina candita, dividete altre fette a pezzetti per coprire i vuoti lasciati tra l’una e l’altra.
Versate l’impasto sopra le fette di ananas e infornate a 180° C per circa 40 minuti.
Una volta cotta sfornate la torta rovesciata all’ananas e lasciate intiepidire, capovolgete e aprite la tortiera. passatela sotto il grill del forno alcuni minuti per ottenere un colore più ambrato.
Torta rovesciata all’ananas
Ingredienti
- 200 g farina
- 200 g zucchero
- 140 g burro
- 1 uovo
- latte q.b.
- 16 g lievito per dolci
- sale q.b.
- 7 fette ananas
- 7 ciliegine candite
Procedimento
- Lavorate a lungo lo zucchero con 140 g di burro, toglietene 100 g e al resto aggiungete, lavorando ancora bene, un uovo intero, la farina, un pizzico di sale, il lievito e continuate a lavorare, aggiungendo latte tiepido per ottenere una pasta morbida.
- Spalmate in una tortiera il burro e lo zucchero (messi precedentemente da parte) e decorate con fette d’ananas in conserva, fatte precedentemente sgocciolare e asciugare bene.
- Al centro delle fette si mette una ciliegina candita, si dividono altre fette a pezzetti per coprire i buchi lasciati tra l’una e l’altra.
- Versate la pasta sopra a tutto e infornate a 180° C per circa 60 minuti.
- Voltate la tortiera su una pirofila da forno, lasciate intiepidire, togliete la tortiera e spolverizzare la torta di zucchero.
- Mettete la torta sotto il grill del forno perché si formi il caramello.
I commenti sono chiusi.