Apprezzerete sicuramente questa torta ricotta e limone soffice e golosa che si scioglie in bocca. La ricetta di questa torta è semplice e la preparazione richiede poco tempo.
Con l’arrivo della bella stagione il forno di casa si usa sempre meno e si preferiscono i dolci leggeri e freschi come i semifreddi o il gelato.
Questa torta comunque ci regala una fresca sensazione al palato, grazie alla presenza del limone! Il suo aroma intenso e il delicato abbinamento con la ricotta fresca sono una goduria per il palato.
Preparare la torta ricotta e limone è molto facile e il risultato è garantito, un dolce soffice e gustoso dall’aroma intenso di limone, che deve essere non trattato perché si utilizza anche la buccia.
Ingredienti:
200 g ricotta fresca
3 uova
180 g zucchero
100 g burro fuso
80 g farina 00
80 g fecola di patate
2 limoni non trattati scorza e 100 ml succo
1 bustina lievito per dolci in polvere
1 pizzico sale
Preparazione:
Lavate accuratamente i limoni non trattati, asciugateli e grattugiate la buccia senza intaccare la polpa bianca che è amara. Tagliate i limoni e spremeteli per ottenere circa 100 ml di succo e tenetelo da parte
Lavorate con una forchetta in una ciotola la ricotta con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando sarà amalgamata continuate a mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete il primo uovo ed amalgamatelo bene con il mixer prima di unire il secondo, continuate a lavorare e unite infine il terzo uovo.
Setacciate sul composto la farina assieme alla fecola e al lievito per dolci e amalgamate con cura l’impasto.
Infine unite il burro fuso, la scorza dei limoni grattugiata e il succo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate con la carta da forno uno stampo antiaderente tondo di circa 23 cm di diametro e versatevi l’impasto della torta ricotta e limone, livellate la superfice con una spatola.
Infornate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi spegnete e lasciate la torta all’interno del forno chiuso per altri 5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Servite la vostra torta ricotta e limone cosparsa di zucchero al velo, come dessert dopo pasto oppure come fresca merenda.
Torta Ricotta e Limone
Ingredienti
- 200 g ricotta fresca
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 80 g farina 00
- 80 g fecola di patate
- 2 limoni non trattati (scorza e 100 ml succo)
- 1 bustina lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Lavate accuratamente i limoni non trattati, asciugateli e grattugiate la buccia senza intaccare la polpa bianca che è amara. Tagliate i limoni e spremeteli per ottenere circa 100 ml di succo e tenetelo da parte
- Lavorate con una forchetta in una ciotola la ricotta con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando sarà amalgamata continuate a mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete il primo uovo ed amalgamatelo bene con il mixer prima di unire il secondo, continuate a lavorare e unite infine il terzo uovo.
- Setacciate sul composto la farina assieme alla fecola e al lievito per dolci e amalgamate con cura l'impasto.
- Infine unite il burro fuso, la scorza dei limoni grattugiata e il succo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate con la carta da forno uno stampo antiaderente tondo di circa 23 cm di diametro e versatevi l'impasto della torta ricotta e limone, livellate la superfice con una spatola.
- Infornate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi spegnete e lasciate la torta all'interno del forno chiuso per altri 5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
- Servite la vostra torta ricotta e limone cosparsa di zucchero al velo, come dessert dopo pasto oppure come fresca merenda.