Torta Pan di stelle

Torta pan di stelle alla crema Chantilly
Preparare la torta Pan di Stelle è molto facile e il risultato è garantito! In questa ricetta non sono necessari i famosi biscotti (con cui si possono preparare fantastiche ricette), infatti la base è composta da un semplice e golosissimo pan di spagna al cacao, farcito di morbida e raffinata crema Chantilly.

Pochi e semplici ingredienti per realizzare una torta di grande effetto, molto amata da grandi e bambini. Seguite la mia ricetta e, passo dopo passo, troverete le indicazioni utili su come preparare in casa la torta Pan di Stelle alla crema Chantilly.

Una torta bella e di grande effetto, ottima per festeggiare un compleanno. Io, ad esempio, l’ho preparata per il compleanno di mia figlia, lasciando tutti a bocca aperta!

Ingredienti:
200 g farina 00
4 uova
150 g zucchero
100 ml latte
50 ml olio di mais
30 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

per la crema chantilly:
500 g panna montata fresca
50 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina

per le stelline in pasta di zucchero:
500g zucchero al velo
5 g colla di pesce
50 g miele

Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando il composto risulterà soffice incorporate amalgamando l’olio di semi di mais, il latte a temperatura ambiente e il cacao amaro in polvere.

Unite la farina ed il lievito per dolci setacciati e mescolate bene con una spatola. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

Preparate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, foderate il solo fondo con carta da forno e versatevi il composto preparato in precedenza.

Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere il dolce per circa 35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova cottura con uno stecchino, se esce asciutto la base della torta è cotta.

Nel frattempo preparare la crema chantilly: mettete la panna montata in una terrina e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montarla. Poi aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e sempre continuando a sbattere amalgamate il tutto.

Se preferite usare la bacca di vaniglia ricordatevi di metterla in infusione per tutta la notte nella panna montata ancora liquida.

Quando la torta sarà cotta e raffreddata bene, tagliate la base in due dischi, inumidite la superfice dei dischi con della bagna composta da rum, acqua e zucchero, farcite con abbondante crema chantilly e ricoprite.

Preparate la pasta di zucchero in questo modo: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela e scioglietela in un pentolino, a fiamma bassa, con il miele. Aggiungetela allo zucchero al velo e impastate il tutto.

Stendete la pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero al velo, fino a uno spessore di circa 3 millimetri, e con uno stampino fare le stelline e decorate la vostra torta pan di stelle.

Torta Pan di stelle alla crema Chantilly

Seguite la mia ricetta e, passo dopo passo, troverete le indicazioni utili su come preparare in casa la torta Pan di Stelle alla crema Chantilly.
Preparazione15 min
Cottura35 min
Tempo totale50 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Torta Pan di stelle
Portate: 8 persone
Calorie: 465kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 ml latte
  • 50 ml olio di mais
  • 30 g cacao amaro
  • 16 g lievito per dolci

per la crema chantilly:

  • 500 g panna montata
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina

per le stelline in pasta di zucchero:

  • 500 g zucchero al velo
  • 5 g colla di pesce
  • 50 g miele

Procedimento

  • In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando il composto risulterà soffice incorporate amalgamando l'olio di semi di mais, il latte a temperatura ambiente e il cacao amaro in polvere.
  • Unite la farina ed il lievito per dolci setacciati e mescolate bene con una spatola. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.
  • Preparate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, foderate il solo fondo con carta da forno e versatevi il composto preparato in precedenza.
  • Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere il dolce per circa 35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova cottura con uno stecchino, se esce asciutto la base della torta è cotta.
  • Nel frattempo preparare la crema chantilly: mettete la panna montata in una terrina e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montarla. Poi aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e sempre continuando a sbattere amalgamate il tutto. Se preferite usare la bacca di vaniglia ricordatevi di metterla in infusione per tutta la notte nella panna montata ancora liquida.
  • Quando la torta sarà cotta e raffreddata bene, tagliate la base in due dischi, inumidite la superfice dei dischi con della bagna composta da rum, acqua e zucchero, farcite con abbondante crema chantilly e ricoprite.
  • Preparate la pasta di zucchero in questo modo: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela e scioglietela in un pentolino, a fiamma bassa, con il miele. Aggiungetela allo zucchero al velo e impastate il tutto.
  • Stendete la pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero al velo, fino a uno spessore di circa 3 millimetri, e con uno stampino fare le stelline e decorate la vostra torta pan di stelle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta