Preparare la torta Pan di Stelle è molto facile e il risultato è garantito! In questa ricetta non sono necessari i famosi biscotti (con cui si possono preparare fantastiche ricette), infatti la base è composta da un semplice e golosissimo pan di spagna al cacao, farcito di morbida e raffinata crema Chantilly.
Pochi e semplici ingredienti per realizzare una torta di grande effetto, molto amata da grandi e bambini. Seguite la mia ricetta e, passo dopo passo, troverete le indicazioni utili su come preparare in casa la torta Pan di Stelle alla crema Chantilly.
Una torta bella e di grande effetto, ottima per festeggiare un compleanno. Io, ad esempio, l’ho preparata per il compleanno di mia figlia, lasciando tutti a bocca aperta!
Ingredienti:
200 g farina 00
4 uova
150 g zucchero
100 ml latte
50 ml olio di mais
30 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
per la crema chantilly:
500 g panna montata fresca
50 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
per le stelline in pasta di zucchero:
500g zucchero al velo
5 g colla di pesce
50 g miele
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando il composto risulterà soffice incorporate amalgamando l’olio di semi di mais, il latte a temperatura ambiente e il cacao amaro in polvere.
Unite la farina ed il lievito per dolci setacciati e mescolate bene con una spatola. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.
Preparate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, foderate il solo fondo con carta da forno e versatevi il composto preparato in precedenza.
Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere il dolce per circa 35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova cottura con uno stecchino, se esce asciutto la base della torta è cotta.
Nel frattempo preparare la crema chantilly: mettete la panna montata in una terrina e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montarla. Poi aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e sempre continuando a sbattere amalgamate il tutto.
Se preferite usare la bacca di vaniglia ricordatevi di metterla in infusione per tutta la notte nella panna montata ancora liquida.
Quando la torta sarà cotta e raffreddata bene, tagliate la base in due dischi, inumidite la superfice dei dischi con della bagna composta da rum, acqua e zucchero, farcite con abbondante crema chantilly e ricoprite.
Preparate la pasta di zucchero in questo modo: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela e scioglietela in un pentolino, a fiamma bassa, con il miele. Aggiungetela allo zucchero al velo e impastate il tutto.
Stendete la pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero al velo, fino a uno spessore di circa 3 millimetri, e con uno stampino fare le stelline e decorate la vostra torta pan di stelle.
Torta Pan di stelle alla crema Chantilly
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 50 ml olio di mais
- 30 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
per la crema chantilly:
- 500 g panna montata
- 50 g zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
per le stelline in pasta di zucchero:
- 500 g zucchero al velo
- 5 g colla di pesce
- 50 g miele
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando il composto risulterà soffice incorporate amalgamando l'olio di semi di mais, il latte a temperatura ambiente e il cacao amaro in polvere.
- Unite la farina ed il lievito per dolci setacciati e mescolate bene con una spatola. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Preparate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, foderate il solo fondo con carta da forno e versatevi il composto preparato in precedenza.
- Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere il dolce per circa 35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova cottura con uno stecchino, se esce asciutto la base della torta è cotta.
- Nel frattempo preparare la crema chantilly: mettete la panna montata in una terrina e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montarla. Poi aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e sempre continuando a sbattere amalgamate il tutto. Se preferite usare la bacca di vaniglia ricordatevi di metterla in infusione per tutta la notte nella panna montata ancora liquida.
- Quando la torta sarà cotta e raffreddata bene, tagliate la base in due dischi, inumidite la superfice dei dischi con della bagna composta da rum, acqua e zucchero, farcite con abbondante crema chantilly e ricoprite.
- Preparate la pasta di zucchero in questo modo: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela e scioglietela in un pentolino, a fiamma bassa, con il miele. Aggiungetela allo zucchero al velo e impastate il tutto.
- Stendete la pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero al velo, fino a uno spessore di circa 3 millimetri, e con uno stampino fare le stelline e decorate la vostra torta pan di stelle.
I commenti sono chiusi.