La torta morbida al caffè è un dessert morbido e facile da preparare. Una ricetta semplice ottima per realizzare un dolce da servire a fine pasto, buono anche a merenda o a colazione.
Questa torta molto morbida e dal gusto intenso di caffè, ha una consistenza soffice, che si scioglie in bocca, pronta in pochi minuti vi sorprenderà per il suo gusto delicato di caffè espresso. La torta morbida al caffè è davvero facile da realizzare, un dessert da servire come dolce raffinato dopo pranzo.
Vi consiglio di provarla, bastano pochi ingredienti e alcuni minuti di tempo per preparare questa deliziosa torta, vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
200 g ricotta
180 g zucchero
3 uova a temperatura ambiente
100 g burro fuso
80 g farina 00
80 g fecola di patate
80 ml caffè espresso
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
q.b. cacao amaro in polvere
Preparazione:
Versate la ricotta in una ciotola assieme allo zucchero e un pizzico di sale, iniziate a lavorarla con le fruste elettriche finché non diventa cremosa.
Aggiungete il primo uovo ed amalgamatelo bene con le fruste elettriche prima di aggiungere il secondo e poi il terzo uovo. Unite infine anche il caffè, otterrete alla fine un composto fluido ed omogeneo.
A questo punto setacciatevi la farina miscelata con la fecola e con il lievito per dolci e amalgamate con cura al resto dell’impasto, quindi versatevi il burro fuso e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido.
Imburrate e infarinate i bordi, poi foderate il fondo di una teglia (chiusa, non di quelle a cerniera!) di 23 cm di diametro e versatevi l’impasto della torta al caffè, livellando con una spatola.
Infornate e fate cuocere nel forno già caldo a 180° (statico) per 50 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate la torta all’interno ancora per 4-5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare un poco prima di toglierla dallo stampo.
Cospargete la superfice della torta con uno strato di cacao amaro in polvere, lasciate raffreddare completamente e servite.
Questa torta si conserva bene fino a tre giorni conservata in frigo, chiusa in un contenitore.
Torta morbida al caffè
Ingredienti
- 200 g ricotta
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 80 g farina 00
- 80 g fecola di patate
- 80 ml caffè espresso
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- q.b. cacao amaro
Procedimento
- Versate la ricotta in una ciotola assieme allo zucchero e un pizzico di sale, iniziate a lavorarla con le fruste elettriche finché non diventa cremosa.
- Aggiungete il primo uovo ed amalgamatelo bene con le fruste elettriche prima di aggiungere il secondo e poi il terzo uovo. Unite infine anche il caffè, otterrete alla fine un composto fluido ed omogeneo.
- A questo punto setacciatevi la farina miscelata con la fecola e con il lievito per dolci e amalgamate con cura al resto dell'impasto, quindi versatevi il burro fuso e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido.
- Imburrate e infarinate i bordi, poi foderate il fondo di una teglia (chiusa, non di quelle a cerniera!) di 23 cm di diametro e versatevi l'impasto della torta al caffè, livellando con una spatola.
- Infornate e fate cuocere nel forno già caldo a 180° (statico) per 50 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate la torta all'interno ancora per 4-5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare un poco prima di toglierla dallo stampo.
- Cospargete la superfice della torta con uno strato di cacao amaro in polvere, lasciate raffreddare completamente e servite.