La torta margherita è tra i dolci più semplici e facili da fare in casa. Una classica ricetta della nonna che tutte noi abbiamo assaggiato, almeno una volta nella vita.
Questa torta porta il nome della Regina Margherita ed è composta da una base semplice che possiamo assaporare semplicemente così, decorata con solo zucchero a velo, oppure farcita con Nutella, panna, crema, o in tanti altri modi, come ci suggerisce la fantasia personale.
Chiunque può cimentarsi nella sua preparazione e i suoi ingredienti sono comuni e facili da reperire (se preparate spesso dei dolci in casa ve li ritrovate in frigorifero e in dispensa).
La ricetta è composta da un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da burro fuso. La sua decorazione classica è con lo zucchero al velo, oggi vediamo come decorarla con più fantasia.
Ingredienti:
150 g farina tipo 00
150 g zucchero
120 g fecola
70 g burro
4 uova
1/2 bicchiere di latte
1 limone
zucchero a velo q.b.
1 bustina di lievito per dolci
sale q.b.
Preparazione della torta margherita:
In una ciotola capiente aggiungete allo zucchero i tuorli delle 4 uova e sbattete il tutto. Dopodiché unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. A questo punto aggiungete la farina, la fecola, il lievito, il latte e la scorza di limone grattugiata.
Montate le chiare a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale, successivamente unitele all’impasto delicatamente, amalgamando bene con movimenti dal basso verso l’alto.
Ora imburrare la teglia e infarinatela, versate dentro di essa il composto ottenuto e cuocete il tutto in forno a 180° C per circa 45/50 minuti.
Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare e decoratela con disegni fatti con la glassa di zucchero e delle fragole fresche.
Torta Margherita decorata
Ingredienti
- 150 g farina tipo 00
- 150 g zucchero
- 120 g fecola
- 70 g burro
- 4 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. sale
Procedimento
- In una ciotola capiente aggiungete allo zucchero i tuorli delle 4 uova e sbattete il tutto. Dopodiché unite il burro ammorbidito e mescolate fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
- A questo punto aggiungete la farina, la fecola, il lievito, il latte e la scorza di limone grattugiata.
- Montate le chiare a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale, successivamente unitele all'impasto delicatamente, amalgamando bene con movimenti dal basso verso l’alto.
- Ora imburrare la teglia e infarinatela, versate dentro di essa il composto ottenuto e cuocete il tutto in forno a 180° C per circa 45/50 minuti.
- Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare e decoratela con disegni fatti con la glassa di zucchero e delle fragole fresche.