La torta margherita classica al mandarino è la torta farcita con golosa marmellata di mandarino di Sicilia. La margherita è semplice e facile da preparare in casa, è una classica ricetta di dolci che conoscete benissimo.
La base di questa torta margherita è farcita con una deliziosa marmellata di mandarini siciliani biologici, ma si può farcire anche con altre creme come la Nutella, la panna, la chantilly etc., proprio come ci suggerisce la nostra fantasia.
Oltre che facile e veloce nella sua preparazione, visto che gli ingredienti sono molto comuni e, se preparate spesso dei dolci in casa, probabilmente ve li ritrovate in frigorifero e in dispensa.
La ricetta è composta dalla base preparata con un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero, arricchito dal burro. La sua decorazione finale classica è con lo zucchero al velo a cui ho aggiunto degli spicchi di mandarino.
Ingredienti:
150 g farina tipo 00
150 zucchero semolato
120 g fecola di patate
70 g burro
4 uova
1/2 bicchiere latte
1 limone
1 barattolo marmellata di mandarini
zucchero a velo q.b.
1 bustina di lievito per dolci
sale q.b.
Preparazione della torta margherita classica al mandarino:
In una ciotola capiente aggiungete allo zucchero i tuorli delle 4 uova e sbattete il tutto. Quindi unite il burro ammorbidito e mescolate fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
A questo punto aggiungete, setacciando, la farina, la fecola, il lievito, il latte e la scorza di limone grattugiata.
Montate le chiare a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale, successivamente unitele all’impasto delicatamente, amalgamando bene con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare la teglia e infarinatela, versate dentro di essa il composto ottenuto e cuocete il tutto in forno a 180° C per circa 30/35 minuti, in base al vostro tipo di forno.
Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare tagliatela, farcitela con marmellata di mandarini e cospargete la superfice con abbondante zucchero al velo e decorate con spicchi di mandarino.
Torta Margherita classica al Mandarino
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 120 g fecola di patate
- 70 g burro ammorbidito
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1/2 bicchiere latte a temperatura ambiente
- 1 limone biologico
- 1 barattolo marmellata di mandarini
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. sale
Procedimento
- In una ciotola capiente aggiungete allo zucchero i tuorli delle 4 uova e sbattete il tutto. Quindi unite il burro ammorbidito e mescolate fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
- A questo punto aggiungete, setacciando, la farina, la fecola, il lievito, il latte e la scorza di limone grattugiata.
- Montate le chiare a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale, successivamente unitele all'impasto delicatamente, amalgamando bene con movimenti dal basso verso l'alto.
- Imburrare la teglia e infarinatela, versate dentro di essa il composto ottenuto e cuocete il tutto in forno a 180° C per circa 30/35 minuti, in base al vostro tipo di forno.
- Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare tagliatela, farcitela con marmellata di mandarini e cospargete la superfice con abbondante zucchero al velo e decorate con spicchi di mandarino.