La Torta glassata al Cioccolato è una golosissima ricetta ideale per preparare un dolce a cui è difficile resistere.
Semplice da realizzare e buona da mangiare: parliamo della torta glassata al cioccolato.
Un classico della pasticceria tradizionale italiana, un dolce dal gusto intenso, profumato e squisito preparato con cioccolato fondente di qualità superiore e ricoperto da una golosa glassa, per un risultato che una vera festa per il palato.
Questa è una torta raffinata e adatta a tutte le occasioni, anche quelle più importanti come un anniversario o un compleanno, infatti la base si presta a svariate decorazioni finali.
Ingredienti:
150 g farina 00
300 g cioccolato fondente
250 g burro
100 g mandorle
5 uova
4 cucchiai zucchero
1 bustina lievito per dolci
per la copertura:
160 g cioccolato fondente
130 ml panna fresca
Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria e a fiamma bassa il cioccolato fondente spezzettato e unitevi il burro, amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il cioccolato.
Nel frattempo sbattete le uova e amalgamatele con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Unite alle uova le mandorle tritate finemente, la farina, il lievito per dolci e la crema al cioccolato preparata in precedenza.
Versate il composto in uno stampo apribile di diametro di 22-24 cm, con il solo fondo coperto da carta forno, oppure imburrate e infarinate una teglia normale.
Livellate la superficie della torta e fate cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura infilate uno stecchino nella torta al cioccolato: se esce pulito è pronta. Lasciate raffreddare il dolce prima di estrarlo dalla teglia.
Preparate la glassa: scaldate la panna in un pentolino, unite il cioccolato fondente e mescolate fino a quando il composto non diventa omogeneo. Versate il cioccolato sulla superficie della torta e decorate.
Torta glassata al cioccolato
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 300 g cioccolato fondente
- 250 g burro
- 100 g mandorle
- 5 uova
- 4 cucchiai zucchero
- 16 g lievito per dolci
per la copertura:
- 160 g cioccolato fondente
- 130 ml panna fresca
Procedimento
- Sciogliete a bagnomaria e a fiamma bassa il cioccolato fondente spezzettato e unitevi il burro, amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il cioccolato.
- Nel frattempo sbattete le uova e amalgamatele con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unite alle uova le mandorle tritate finemente, la farina, il lievito per dolci e la crema al cioccolato preparata in precedenza.
- Versate il composto in uno stampo apribile di diametro di 22-24 cm, con il solo fondo coperto da carta forno, oppure imburrate e infarinate una teglia normale.
- Livellate la superficie della torta e fate cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura infilate uno stecchino nella torta al cioccolato: se esce pulito è pronta.
- Lasciate raffreddare il dolce prima di estrarlo dalla teglia.
- Preparate la glassa: scaldate la panna in un pentolino, unite il cioccolato fondente e mescolate fino a quando il composto non diventa omogeneo. Versate il cioccolato sulla superficie della torta e decorate.