Una golosa torta gelato alla nocciola da fare in casa è molto facile! Preparare una torta gelato è più semplice di quanto si pensi, ma anche economico e il risultato sarà più buono.
Una squisita torta, con soffice gelato alla nocciola, farcita e poi decorata con golosa panna.
Una ricetta per dolci facile, con questa torta gelato farete bella figura con i vostri ospiti, anche con i più esigenti!
Questa golosa torta gelato alla nocciola è ideale anche per festeggiare un evento, come un compleanno, un anniversario o un battesimo, etc. Vi consiglio di usare gelato artigianale di buona qualità, magari preparato in casa. Vediamo insieme come realizzarla!
Ingredienti:
1 pan di spagna
200 ml panna liquida
500 g gelato alla nocciola
liquore per la bagna q.b.
scaglie di cioccolato fondente q.b.
Procedimento:
Dividete il pandispagna in tre dischi, oppure usate quello pronto già tagliato. Prendete una tortiera adatta alle torte gelato o un contenitore rotondo a misura del pan di Spagna.
Diluite il liquore con dell’acqua e bagnate la base del pandispagna, poi fate uno strato con il gelato alla nocciola e mettetelo in freezer per 20 minuti.
Togliete la torta dal freezer, mettete l’altro strato di pandispagna, inumiditelo con la bagna e coprite con un altro strato di gelato, poi di nuovo freezer, infine mettete l’ultimo strato e ponete la torta in freezer per due ore.
Montate la panna e mettetela in frigorifero.
Prendete la torta gelato ed estraetela dallo stampo, copritela con la panna e stendetela bene con una spatola sulla superficie e lungo tutto il bordo.
Decorate la torta gelato alla nocciola con scaglie di cioccolato, copritela e mettetela in freezer.
Torta gelato alla nocciola
Ingredienti
- 1 pan di spagna
- 200 ml di panna liquida
- 500 g di gelato alla nocciola
- q.b. liquore per la bagna
- q.b. scaglie di cioccolato fondente
Procedimento
- Dividete il pandispagna in tre dischi, oppure usate quello pronto già tagliato.
- Prendete una tortiera adatta alle torte gelato o un contenitore rotondo a misura del pan di Spagna.
- Diluite il liquore con dell’acqua e bagnate la base del pandispagna, poi fate uno strato con il gelato alla nocciola e mettetelo in freezer per 20 minuti.
- Togliete la torta dal freezer, mettete l’altro strato di pandispagna, inumiditelo con la bagna e coprite con un altro strato di gelato, poi di nuovo freezer, infine mettete l’ultimo strato e ponete la torta in freezer per due ore.
- Montate la panna e mettetela in frigorifero.
- Prendete la torta gelato ed estraetela dallo stampo, copritela con la panna e stendetela bene con una spatola sulla superficie e lungo tutto il bordo.
- Decorate la torta gelato alla nocciola con scaglie di cioccolato, copritela e mettetela in freezer.