La torta gelato alla fragola può essere un’ottima idea per festeggiare un compleanno nel periodo estivo, ma è sicuramente un delizioso dessert da gustare per un dopocena!

Torta gelato alla fragolaQuando la stagione lo permette, le torte gelato sono un’ottima idea per festeggiare un anniversario o un compleanno, in questa ricetta vediamo come realizzare una torta gelato alle fragole, di facile esecuzione.

Naturalmente è meglio usare gelato alla fragola di buona qualità, magari fatto in casa con le fragole fresche.

La torta con gelato alla fragola è semplice da preparare, ma richiede un pò di tempo perché tra uno strato e l’altro di gelato la torta va messa in freezer.

Torta gelato alla fragola
Preparazione
20 min
Cottura
1 min
Tempo totale
21 min
 
La torta gelato alla fragola può essere un’ottima idea per festeggiare un compleanno nel periodo estivo, ma è sicuramente un delizioso dessert da gustare per un dopocena!
Porzioni: 8 persone
Calorie: 270 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 1 pan di spagna
  • 500 g gelato alla fragola
  • 200 ml panna liquida
  • 1 cestino fragole
  • liquore per la bagna q.b.
Procedimento
  1. Dividete il pan di Spagna in tre dischi, (se utilizzate quelli già pronti è già tagliato).
  2. Procuratevi una tortiera per torte gelato o un contenitore rotondo a misura del pan di Spagna.
  3. Diluite il liquore con l’acqua e bagnate la base del pan di Spagna, poi fate farcite con uno strato di gelato alla fragola e mettete in freezer per circa 20 minuti.
  4. Estraete la torta dal freezer, adagiatevi sopra l’altro strato di pandispagna, inumiditelo e farcite con un altro strato di gelato, poi rimettete la torta di nuovo in freezer per altri 20 minuti.
  5. Infine mettete l’ultimo strato e ponete la torta in freezer per due ore.
  6. Montate la panna e incorporatevi metà delle fragole pulite e asciutte tagliate a pezzetti, mescolate bene e conservate la panna in frigorifero.
  7. Prendete la torta gelato ed estraetela dallo stampo, ricopritela con la panna e stendetela bene con una spatola sulla superficie e lungo tutto il bordo, poi mettete la torta in freezer per 30 minuti (dopo una decina minuti quando la panna si sarà indurita copritela con la pellicola trasparente).
  8. Al momento di servire prendete la torta gelato e decoratela con fiocchetti di panna montata e fragole.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *