La torta gelato alla fragola può essere un’ottima idea per festeggiare un compleanno nel periodo estivo, ma è sicuramente un delizioso dessert da gustare per un dopocena!
Quando la stagione lo permette, le torte gelato sono un’ottima idea per festeggiare un anniversario o un compleanno, in questa ricetta vediamo come realizzare una torta gelato alle fragole, di facile esecuzione.
Naturalmente è meglio usare gelato alla fragola di buona qualità, magari fatto in casa con le fragole fresche.
La torta con gelato alla fragola è semplice da preparare, ma richiede un pò di tempo perché tra uno strato e l’altro di gelato la torta va messa in freezer.
Ingredienti:
1 pan di spagna
500 g gelato alla fragola
200 ml panna liquida
1 cestino di fragole
liquore per la bagna q.b.
Procedimento:
Dividete il pan di Spagna in tre dischi, (se utilizzate quelli già pronti è già tagliato). Procuratevi una tortiera per torte gelato o un contenitore rotondo a misura del pan di Spagna.
Diluite il liquore con l’acqua e bagnate la base del pan di Spagna, poi farcite con uno strato di gelato alla fragola e mettete in freezer per circa 20 minuti.
Estraete la torta dal freezer, adagiatevi sopra l’altro strato di pan di Spagna, inumiditelo e farcite con un altro strato di gelato, poi rimettete la torta di nuovo in freezer per altri 20 minuti. Infine mettete l’ultimo strato e ponete la torta in freezer per due ore.
Montate la panna e incorporatevi metà delle fragole pulite e asciutte tagliate a pezzetti, mescolate bene e conservate la panna in frigorifero.
Prendete la torta gelato ed estraetela dallo stampo, ricopritela con la panna e stendetela bene con una spatola sulla superficie e lungo tutto il bordo, poi mettete la torta in freezer per 30 minuti (dopo una decina minuti quando la panna si sarà indurita copritela con la pellicola trasparente).
Al momento di servire prendete la torta gelato e decoratela con fiocchetti di panna montata e fragole.
Torta gelato alla fragola
Ingredienti
- 1 pan di spagna
- 500 g gelato alla fragola
- 200 ml panna liquida
- 1 cestino fragole
- q.b. liquore per la bagna
Procedimento
- Dividete il pan di Spagna in tre dischi, (se utilizzate quelli già pronti è già tagliato). Procuratevi una tortiera per torte gelato o un contenitore rotondo a misura del pan di Spagna.
- Diluite il liquore con l’acqua e bagnate la base del pan di Spagna, poi farcite con uno strato di gelato alla fragola e mettete in freezer per circa 20 minuti.
- Estraete la torta dal freezer, adagiatevi sopra l’altro strato di pandispagna, inumiditelo e farcite con un altro strato di gelato, poi rimettete la torta di nuovo in freezer per altri 20 minuti. Infine mettete l’ultimo strato e ponete la torta in freezer per due ore.
- Montate la panna e incorporatevi metà delle fragole pulite e asciutte tagliate a pezzetti, mescolate bene e conservate la panna in frigorifero.
- Prendete la torta gelato ed estraetela dallo stampo, ricopritela con la panna e stendetela bene con una spatola sulla superficie e lungo tutto il bordo, poi mettete la torta in freezer per 30 minuti (dopo una decina minuti quando la panna si sarà indurita copritela con la pellicola trasparente).
- Al momento di servire prendete la torta gelato e decoratela con fiocchetti di panna montata e fragole.
I commenti sono chiusi.