Torta facile Ricotta e Arancia

Torta Facile Ricotta E Arancia
La torta facile ricotta e arancia è un dolce cremoso e veloce da preparare, una torta composta a base di ricotta e al gusto di arancia, soffice e delicata. E’ ottima come dessert dopo pasto e si presta benissimo anche per una merenda nutriente o per una colazione preparata in casa.

In questa ricetta si aggiunge anche la scorza d’arancia tagliata a pezzettini, quindi è importante scegliere una bella arancia non trattata!

La preparazione è davvero semplice, avremo una morbida torta di ricotta con pochi ingredienti semplici pronta in un battibaleno. La torta facile ricotta e arancia si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.

Ingredienti:
250 g farina 00
250 g ricotta fresca
3 uova
180 g zucchero
60 ml olio di semi di girasole
1 arancia non trattata
16 g lievito per dolci

Procedimento per preparare la torta facile ricotta e arancia:
Lavate un’arancia non trattata, asciugatela e sbucciatela. Tagliate a pezzettini la scorza e tenetela da parte. Spremete l’arancia e mettete da parte il succo.

In una ciotola abbastanza capiente setacciate la ricotta, aggiungete i pezzettini di scorza e il succo di arancia, unite anche l’olio di semi di girasole e mescolate il tutto con una frusta a mano fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.

In una seconda ciotola montate le uova con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo zucchero semolato, fin quando non saranno chiare e spumose.

Versate le uova montate nel composto di ricotta, mescolando delicatamente con una spatola per dolci, per non smontare l’impasto. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.

Setacciate la farina e il lievito per dolci sul composto gradatamente, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versatevi l’impasto e infornate in forno già caldo.

Fate cuocere la torta facile ricotta e arancia per circa 35-40 minuti (il tempo dipende dalle caratteristiche del forno), verificate la cottura infilando uno stecchino di legno al centro della torta e se esce asciutto è pronta.

Togliete lo stampo dal forno, lasciate raffreddare e servite la torta cosparsa di zucchero a velo.

Torta Facile Ricotta E Arancia
Stampa
5 from 1 vote

Torta facile Ricotta e Arancia

La preparazione è davvero semplice, avremo una morbida torta di ricotta con pochi ingredienti semplici pronta in un battibaleno. La torta facile ricotta e arancia si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Tempo totale50 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: torta facile
Portate: 8 persone
Calorie: 240kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 250 g ricotta fresca
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 g zucchero
  • 60 ml olio di semi di girasole
  • 1 arancia non trattata
  • 16 g lievito per dolci

Procedimento

  • Lavate un'arancia non trattata, asciugatela e sbucciatela. Tagliate a pezzettini la scorza e tenetela da parte. Spremete l'arancia e mettete da parte il succo.
  • In una ciotola abbastanza capiente setacciate la ricotta, aggiungete i pezzettini di scorza e il succo di arancia, unite anche l'olio di semi di girasole e mescolate il tutto con una frusta a mano fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.
  • In una seconda ciotola montate le uova con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo zucchero semolato, fin quando non saranno chiare e spumose.
  • Versate le uova montate nel composto di ricotta, mescolando delicatamente con una spatola per dolci, per non smontare l'impasto. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
  • Setacciate la farina e il lievito per dolci sul composto gradatamente, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versatevi l'impasto e infornate in forno già caldo.
  • Fate cuocere la torta facile ricotta e arancia per circa 35-40 minuti (il tempo dipende dalle caratteristiche del forno), verificate la cottura infilando uno stecchino di legno al centro della torta e se esce asciutto è pronta.
  • Togliete lo stampo dal forno, lasciate raffreddare e servite la torta cosparsa di zucchero a velo.

Ricette simili:

2 commenti su “Torta facile Ricotta e Arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta