Ecco un buona ricetta per preparare in casa una squisita torta di ricotta.

Torta di ricottaLa torta di ricotta è un dolce goloso e morbido, una torta dalla consistenza soffice, che si scioglie in bocca e che vi sorprenderà per il suo gusto unico.

La torta di ricotta è facile da realizzare, un dessert per coccolare i vostri commensali.

Bastano pochi ingredienti e qualche minuto a disposizione per preparare questo delizioso dolce, davvero semplice da fare.

Questa è una vera delizia da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Ad esempio è buona da gustare la mattina a colazione, ma anche dopo un pranzetto in famiglia.

Torta di ricotta

La torta di ricotta è facile da realizzare, un dessert per coccolare i vostri commensali. Bastano pochi ingredienti e qualche minuto a disposizione per preparare questo delizioso dolce, davvero semplice da fare.
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 241 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 150 g pastafrolla pronta
  • 200 g ricotta fresca
  • 100 gr zucchero
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 3 uova
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Prendete uno stampo da forno apribile e foderatelo con la pastafrolla, con l'aiuto di una forchetta bucherellate il fondo della torta.
  2. Sistemate la base in frigo e nel frattempo preparate il ripieno.
  3. Accendete il forno e portatelo alla temperatura ideale di 180° gradi.
  4. In una terrina abbastanza capiente mescolate la ricotta con i tuorli d'uovo, la scorzetta grattugiata del limone e lo zucchero.
  5. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e quando saranno pronti uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza.
  6. Versate la crema ottenuta nello stampo con la base di pastafrolla e infornate, lasciate cuocere il vostro dolce per circa 40 minuti.
  7. Quando la torta di ricotta sarà pronta sfornatela, se il fondo vi sembra ancora umido dopo la cottura, toglietela dallo stampo e rimettetela in forno per pochi minuti.

Note

P.S. Provate anche la variante della torta di ricotta, aggiungendo i pinoli, l'uvetta e i canditi. Basta semplicemente unirli al composto prima della cottura e la vostra torta sarà ancora più golosa.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *