Oggi vi propongo un buona ricetta per preparare in casa una squisita torta di ricotta. La torta di ricotta è un dolce goloso e morbido, una torta dalla consistenza soffice, che si scioglie in bocca e che vi sorprenderà per il suo gusto unico.
La torta di ricotta è facile da realizzare, un dessert per coccolare i vostri commensali. Bastano pochi ingredienti e qualche minuto a disposizione per preparare questo delizioso dolce, davvero semplice da fare. E’ una vera delizia da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Ad esempio è buona da consumare la mattina a colazione, ma anche dopo un pranzo o una cena in famiglia.
Ingredienti:
150 g pastafrolla pronta
200 g ricotta fresca
100 g zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
3 uova
sale q.b.
Procedimento:
Prendete uno stampo da forno apribile e foderatelo con la pastafrolla, con l’aiuto di una forchetta bucherellate il fondo della torta. Sistemate la base in frigo e nel frattempo preparate il ripieno.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura ideale di 180° gradi.
In una terrina abbastanza capiente mescolate la ricotta con i tuorli d’uovo, la scorzetta grattugiata del limone e lo zucchero.
In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e quando saranno pronti uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza.
Versate la crema ottenuta nello stampo con la base di pastafrolla e infornate, lasciate cuocere il vostro dolce per circa 40 minuti.
Quando la torta di ricotta sarà pronta sfornatela, se il fondo vi sembra ancora umido dopo la cottura, toglietela dallo stampo e rimettetela in forno per pochi minuti.
P.S. Provate anche la variante della torta di ricotta, aggiungendo i pinoli, l’uvetta e i canditi. Basta semplicemente unirli al composto prima della cottura e la vostra torta sarà ancora più golosa.
Torta di ricotta
Ingredienti
- 150 g pastafrolla pronta
- 200 g ricotta fresca
- 100 gr zucchero
- 1 limone la scorza grattugiata
- 3 uova
- q.b. sale
Procedimento
- Prendete uno stampo da forno apribile e foderatelo con la pastafrolla, con l'aiuto di una forchetta bucherellate il fondo della torta.
- Sistemate la base in frigo e nel frattempo preparate il ripieno. Accendete il forno e portatelo alla temperatura ideale di 180° gradi.
- In una terrina abbastanza capiente mescolate la ricotta con i tuorli d'uovo, la scorzetta grattugiata del limone e lo zucchero.
- In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e quando saranno pronti uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza.
- Versate la crema ottenuta nello stampo con la base di pastafrolla e infornate, lasciate cuocere il vostro dolce per circa 40 minuti.
- Quando la torta di ricotta sarà pronta sfornatela, se il fondo vi sembra ancora umido dopo la cottura, toglietela dallo stampo e rimettetela in forno per pochi minuti.