Torta di Crema morbida al latte

Torta di Crema
Una torta di crema morbida che si prepara in pochi minuti! E’ molto facile preparare questa torta  morbida, semplice e buona da gustare in qialsiasi momento della giornata, magari in compagnia di amici o per concludere una serata speciale.

Un dolce veloce e delicato che si può consumare così com’è, ma che si accompagna benissimo con l’aggiunta di marmellata, crema al cioccolato o con molto altro.

Sono necessari pochissimi ingredienti e alcuni minuti per preparare in casa e con facilità questa torta con crema al latte morbida.

Scoprite i nostri consigli, gli ingredienti necessari e il procedimento indicati nella seguente ricetta:

Ingredienti:
1 l di latte parzialmente scremato
5 uova
150 g di zucchero semolato
100 g di farina
1 stecca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone

Preparazione della torta di crema:
Versate il latte freddo in un pentolino dalla capacità adatta, aggiungete il baccello di vaniglia e la scorza di limone, accendete la fiamma e fatelo scaldare, facendo attenzione a non farlo bollire.

In un contenitore a parte lavorate le uova intere con lo zucchero semolato, mescolando fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete al composto preparato in precedenza la farina setacciata.

Versate a filo il latte caldo nell’impasto di uova, filtrandolo con un colino, e continuate a mescolare. Preriscaldate il forno a 160 gradi.

Rimettete la crema preparata sul fuoco e mescolate nello stesso verso finché non sarà diventata densa e corposa.

Preparate uno stampo per torta apribile, imburratelo e versatevi la crema preparata in precedenza, quindi infornate la torta di crema in forno a 160 gradi e fate cuocere per circa 40/45 minuti, il tempo necessario può variare in base al tipo di forno che utilizzate.

Decorate a piacere la torta di crema e servite.

Torta di Crema

Una torta di crema morbida che si prepara in pochi minuti!
Preparazione10 min
Cottura40 min
Tempo totale50 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Torta di Crema
Portate: 8 persone
Calorie: 250kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 1 l latte parzialmente scremato
  • 5 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g farina 00
  • 1 bacca vaniglia
  • 1 limone non trattato la scorza grattugiata

Procedimento

  • Versate il latte freddo in un pentolino dalla capacità adatta, aggiungete il baccello di vaniglia e la scorza di limone, accendete la fiamma e fatelo scaldare, facendo attenzione a non farlo bollire.
  • In un contenitore a parte lavorate le uova intere con lo zucchero semolato, mescolando fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete al composto preparato in precedenza la farina setacciata.
  • Versate a filo il latte caldo nell'impasto di uova, filtrandolo con un colino, e continuate a mescolare. Preriscaldate il forno a 160 gradi.
  • Rimettete la crema preparata sul fuoco e mescolate nello stesso verso finché non sarà diventata densa e corposa.
  • Preparate uno stampo per torta apribile, imburratelo e versatevi la crema preparata in precedenza, quindi infornate la torta di crema in forno a 160 gradi e fate cuocere per circa 40/45 minuti, il tempo necessario può variare in base al tipo di forno che utilizzate.
  • Decorate a piacere la torta di crema e servite.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




cinque + quindici =