La torta con Corn Flakes soffice all’arancia è il modo migliore per riciclare i corn flakes che vi avanzano in dispensa. Con questa ricetta di riciclo realizzate un dolce soffice e profumato all’arancia, è facile da fare e ottima da servire per la merenda di tutta la famiglia o per la colazione.
Una torta con Corn Flakes morbida e di sicuro effetto, dall’esecuzione veloce che vi permette di consumare anche i corn flakes che non riuscite proprio a mangiare a colazione!
L’utilizzo dei corn flakes nell’impasto rendono questo dolce davvero gustoso e stuzzicante, per rendere la torta ancora più golosa, provate a farcirla con della marmellata. Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
250 g farina 00
4 uova
150 g zucchero
120 ml olio di semi di girasole
100 ml latte
100 g fecola di patate
100 g corn flakes
2 arance il succo
1 limone la buccia grattugiata
16 g lievito per dolci in polvere
q.b. estratto di vaniglia
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
In una ciotola abbastanza capiente rompete le uova, unite lo zucchero, l’estratto di vaniglia e montatele per qualche minuto, aiutandovi con le fruste elettriche, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
Spremete le arance e filtrate il succo. Lavate bene il limone sotto l’acqua corrente e grattugiate la scorza, aggiungetela a filo all’impasto assieme al succo di arancia.
Continuando a mescolare aggiungete anche l’olio di semi a filo ed il latte.
Unite la farina, la fecola di patate ed il lievito, setacciateli poco per volta sull’impasto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare di smontare le uova.
Infine aggiungete 80g di corn flakes e amalgamateli all’impasto. Versate il tutto in uno stampo per dolci chiuso, imburrato e infarinato, del diametro 24 cm, livellate la superfice con spatola e cospargetevi sopra i restanti corn flakes a pioggia.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
Quando la superficie sarà diventata dorata fate la prova stecchino, se è pronta togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.
Trasferite la vostra torta su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo prima di consumarla.
Torta con Corn Flakes soffice all'arancia
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente
- 150 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte a temperatura ambiente
- 100 g fecola di patate
- 100 g corn flakes
- 2 arance il succo
- 1 limone la buccia grattugiata
- 16 g lievito per dolci in polvere
- q.b. estratto di vaniglia
- q.b. zucchero a velo per decorare
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente rompete le uova, unite lo zucchero, l'estratto di vaniglia e montatele per qualche minuto, aiutandovi con le fruste elettriche, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
- Spremete le arance e filtrate il succo. Lavate bene il limone sotto l'acqua corrente e grattugiate la scorza, aggiungetela a filo all'impasto assieme al succo di arancia.
- Continuando a mescolare aggiungete anche l'olio di semi a filo ed il latte.
- Unite la farina, la fecola di patate ed il lievito, setacciateli poco per volta sull'impasto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per evitare di smontare le uova.
- Infine aggiungete 80g di corn flakes e amalgamateli all'impasto. Versate il tutto in uno stampo per dolci chiuso, imburrato e infarinato, del diametro 24 cm, livellate la superfice con spatola e cospargetevi sopra i restanti corn flakes a pioggia.
- Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
- Quando la superficie sarà diventata dorata fate la prova stecchino, se è pronta togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.
- Trasferite la vostra torta su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo prima di consumarla.