Questa super golosa torta cioccolato e marshmallow si prepara facilmente con una base al cioccolato come la Devil’s cake. Una torta cioccolato e marshmallow è semplice da realizzare e di grande effetto, l’ho preparata prendendo spunto da una ricetta trovata in un sito americano.
La base è una Devil’s Food Cake. E’ composta da un pan di spagna al cioccolato molto morbido e leggero, ricoperto da uno strato fondente di marshmallow. In questa versione ho omesso lo strato finale di copertura, che secondo me appesantisce troppo il dolce.
Il risultato è eccezionale, una torta profumata e dall’aspetto super goloso, adatta a qualsiasi occasione e ottima anche per festeggiare un compleanno!
Ingredienti:
200 g farina 00
300 g zucchero
115 g margarina
2 uova
125 ml latte
60 g cacao amaro in polvere
235 ml acqua bollente
10 g bicarbonato di sodio
1 pizzico sale
1 bacca vaniglia
1 confezione mini marshmallows
Preparazione:
Miscelate in una ciotola media, la farina, il cacao amaro e il bicarbonato setacciati, e un pizzico di sale. Tenete da parte.
In una grande ciotola frullate con il mixer elettrico la margarina assieme allo zucchero, a media velocità, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete uno per volta le uova, a temperatura ambiente, e continuare a mescolare per qualche minuto.
Sciogliete la vaniglia nel latte caldo, filtrate e unitela al composto liquido, mescolando. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi, poco per volta in tre passaggi, mescolando bene dopo ogni aggiunta e raschiando i lati della ciotola se necessario. Unite infine l’acqua bollente versandola lentamente nell’impasto, continuando a mescolare. Otterrete così un composto abbastanza liquido.
Imburrate una teglia dal diametro di 24 cm. (fate molta attenzione se utilizzate uno stampo apribile foderate il fondo con la carta forno e sistemate sotto lo stampo una seconda teglia più grande, per raccogliere l’eventuale fuoriuscita di liquido!). Versate l’impasto nella teglia preparata.
Infornate in forno già caldo e fate cuocere circa 30 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce pulito, con qualche briciola attaccata.
Togliete la torta dal forno e ricoprite immediatamente la parte superiore con i mini marshmallow. Coprite la torta per permettere ai marshmallow di fondersi e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Torta Cioccolato e Marshmallow super golosa
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 300 g zucchero
- 115 g margarina
- 2 uova
- 125 ml latte
- 60 g cacao amaro in polvere
- 235 ml acqua bollente
- 10 g bicarbonato di sodio
- 1 pizzico sale
- 1 bacca vaniglia
- 1 confezione mini marshmallows
Procedimento
- Miscelate in una ciotola media, la farina, il cacao amaro e il bicarbonato setacciati, e un pizzico di sale. Tenete da parte.
- In una grande ciotola frullate con il mixer elettrico la margarina assieme allo zucchero, a media velocità, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungete uno per volta le uova, a temperatura ambiente, e continuare a mescolare per qualche minuto.
- Sciogliete la vaniglia nel latte caldo, filtrate e unitela al composto liquido, mescolando. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
- Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi, poco per volta in tre passaggi, mescolando bene dopo ogni aggiunta e raschiando i lati della ciotola se necessario.
- Unite infine l'acqua bollente versandola lentamente nell'impasto, continuando a mescolare. Otterrete così un composto abbastanza liquido.
- Imburrate una teglia dal diametro di 24 cm. (fate molta attenzione se utilizzate uno stampo apribile foderate il fondo con la carta forno e sistemate sotto lo stampo una seconda teglia più grande, per raccogliere l'eventuale fuoriuscita di liquido!). Versate l'impasto nella teglia preparata.
- Infornate in forno già caldo e fate cuocere circa 30 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce pulito, con qualche briciola attaccata.
- Togliete la torta dal forno e ricoprite immediatamente la parte superiore con i mini marshmallow.
- Coprite la torta per permettere ai marshmallow di fondersi e lasciate raffreddare completamente prima di servire.