La torta ciambella al caffè, o comunemente ciambellone al caffè è un dolce classico e gustoso di semplice preparazione.

Torta Ciambella al CaffèUna fetta di questa morbida torta ciambella al caffè ci permette di riassaporare la dolcezza e i profumi dei dolci delle nostre nonne!
Una torta classica, di facile esecuzione, molto morbida e saporita, preparata con ingredienti semplici e arricchita con yogurt aromatizzato al caffè.
Una tipica ricetta casalinga che, da sempre conquista il favore di tutti, anche dei più piccoli di casa.

Torta Ciambella al Caffè
Preparazione
15 min
Cottura
40 min
Tempo totale
55 min
 

La torta ciambella al caffè, o comunemente ciambellone al caffè è un dolce classico e gustoso di semplice preparazione.

Porzioni: 8 persone
Calorie: 376 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 400 g farina 00
  • 250 g zucchero
  • 4 uova
  • 250 g yogurt al caffè (2 vasetti)
  • 1 tazzina caffè
  • 40 g burro ammorbidito
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bacca vaniglia (o vanillina)
Procedimento
  1. Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e tenetelo da parte.

  2. In una ciotola a parte unite lo zucchero ai tuorli e montateli con una frusta a mano o con lo sbattitore, ancora meglio con un'impastatrice.

  3. Unite lo yogurt al caffè e amalgamate, quindi aggiungete al composto, setacciando a poco a poco, la farina e il lievito.

  4. Dopo aver amalgamato tutta la farina unite anche il burro morbido a pezzetti, che deve essere a temperatura ambiente e la tazzina di caffè.

  5. Per un aroma più intenso unite all'impasto il contenuto di una bacca di vaniglia, o una bustina di vanillina. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.

  6. Infine unite gli albumi montati a neve al composto di farina e mescolate con delicatezza, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare le chiare. Da questo dipenderà la morbidezza della vostra torta.

  7. Versate l'impasto in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata. Le dosi di questa ricetta si riferiscono a uno stampo da forno di 28cm di diametro.

  8. Infornate e cuocete in forno già caldo per circa 40 minuti, verificate la cottura infilzando uno stecchino, che deve uscire asciutto.

  9. Sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci. Prima di servire cospargere la superfice con zucchero a velo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *