La torta alle pesche è un dolce estivo, molto soffice e ideale da gustare accompagnato da gelato o panna montata.

Torta alle pesche sofficeResterete sorpresi dalla morbidezza di questa torta alle pesche. Un dessert facile da fare, sicuramente genuino perché preparato con la frutta fresca.
La ricetta giusta per un dolce sano, profumato e sofficissimo, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Con un po’ di fantasia potete variare questa ricetta utilizzando la frutta di stagione che preferite, io ho utilizzato le mie pesche preferite, morbide, saporite, molto adatte per questo tipo di dolce.

Torta alle pesche soffice
Preparazione
15 min
Cottura
40 min
Tempo totale
55 min
 
La torta alle pesche è un dolce estivo, molto soffice e ideale da gustare accompagnato da gelato o panna montata.
Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 295 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 280 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 180 g burro ammorbidito
  • 4 uova
  • 120 g latte
  • 60 g fecola di patate
  • 12 g lievito per dolci
  • 1 bacca vaniglia
  • 1 pizzico sal3
  • 3 pesche
Procedimento
  1. In una ciotola abbastanza capiente montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova.

  2. Unite le uova sbattute a poco a poco al burro, continuando a mescolare con uno sbattitore.

  3. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia, quindi setacciate sul composto la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e il sale.

  4. Unite per ultimo il latte, versate a filo e mescolate fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.

  5. Preriscaldate il forno statico a 180° C.

  6. Versate l'impasto in uno stampo per torta imburrato e infarinato, livellate la superfice del dolce e sistematevi sopra a raggiera le fettine di pesche, affondandole leggermente.

  7. Infornate lo stampo in forno già caldo per circa 40 minuti, verificate la cottura infilando al centro della torta uno stecchino che deve uscire asciutto.

  8. Sfornate e sformate la torta su una gratella pe dolci a raffreddare. Servite le fette accompagnate da gelato o panna montata.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *