Questa deliziosa e profumata torta all’arancia rovesciata, con frutta fresca è un dolce semplice e facile da realizzare. La torta all’arancia rovesciata è una variazione della classica torta rovesciata all’ananas, che vi ho proposto in questo articolo.
Un dessert molto semplice da realizzare, goloso e profumato. Questa è una torta che si presenta bene con il suo colore ambrato e con l’effetto a rilievo delle fette di arancia caramellate.
La torta all’arancia rovesciata si prepara con la frutta fresca, in questo caso le arance navel, che vanno lavate prima dell’utilizzo, sbucciate e affettate in fettine dello spessore di mezzo centimetro.
Ingredienti:
200 g farina 00
3 uova a temperatura ambiente
140 g zucchero di canna
125 g yogurt all’arancia o agrumi
110 g olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
1 arancia navel a fette
per caramellare:
100 ml acqua
75 g zucchero
Preparazione:
In una ciotola abbastanza capiente sbattete a mano o con il mixer elettrico le uova assieme allo zucchero di canna, fino a rendere il composto uniforme, morbido e leggermente chiaro.
Nel frattempo fate riscaldare il vostro forno elettrico a 180°C.
Aggiungete, continuando sempre a mescolare, gli altri ingredienti nel seguente ordine: lo yogurt all’arancia, l’olio di semi e per ultimi la farina e il lievito per dolci in polvere setacciati. Mescolate bene fino a che l’impasto sarà omogeneo.
In un pentolino versate l’acqua e tutto lo zucchero, quindi ponete il pentolino sul fuoco e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e si sarà formato uno sciroppo trasparente.
Immergetevi le fette di arancia e cuocetele per circa 20 minuti ricordando di rigirarle di tanto in tanto. Prendete le fettine d’arancia una alla volta con una pinza e adagiatele su un foglio di carta da forno.
Foderate il fondo di uno stampo per torta di carta forno. Adagiatevi sopra le fette di arancia: la più larga al centro e le altre intorno (in totale circa 7 fette).
Versate l’impasto preparato in precedenza sulle fette di arancia e livellate la superfice.
Infornate lo stampo nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti. Lasciate intiepidire la torta all’arancia e poi capovolgetela su un piatto da portata.
Torta all’arancia rovesciata
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 140 g zucchero di canna
- 125 g yogurt all'arancia o agrumi
- 110 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci vanigliato
- 1 arancia navel affettata
per il caramello:
- 100 ml acqua
- 75 g zucchero
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente sbattete a mano o con il mixer elettrico le uova assieme allo zucchero di canna, fino a rendere il composto uniforme, morbido e leggermente chiaro. Nel frattempo fate riscaldare il vostro forno elettrico a 180°C.
- Aggiungete, continuando sempre a mescolare, gli altri ingredienti nel seguente ordine: lo yogurt all'arancia, l'olio di semi e per ultimi la farina e il lievito per dolci in polvere setacciati. Mescolate bene fino a che l'impasto sarà omogeneo.
- In un pentolino versate l’acqua e tutto lo zucchero, quindi ponete il pentolino sul fuoco e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e si sarà formato uno sciroppo trasparente. Immergetevi le fette di arancia e cuocetele per circa 20 minuti ricordando di rigirarle di tanto in tanto. Prendete le fettine d’arancia una alla volta con una pinza e adagiatele su un foglio di carta da forno.
- Foderate il fondo di uno stampo per torta di carta forno. Adagiatevi sopra le fette di arancia: la più larga al centro e le altre intorno (in totale circa 7 fette).
- Versate l'impasto preparato in precedenza sulle fette di arancia e livellate la superfice. Infornate lo stampo nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti.
- Lasciate intiepidire la torta all'arancia e poi capovolgetela su un piatto da portata.