Torta alla Panna e Cioccolato

Torta alla Panna e Cioccolato
La Torta alla panna e cioccolato è una golosa bontà semplice da realizzare grazie alla nostra ricetta. Realizzare una bella torta è qualcosa di veramente entusiasmante, con la ricetta della torta alla panna e cioccolato possiamo farlo facilmente in casa, con le nostre mani, e risparmiare i soldi dell’acquisto.

La preparazione di questa torta coi fiocchi è davvero semplice, come semplici sono le decorazioni finali, niente pupazzi, figure o scritte difficili che possono mettere a rischio il risultato finale.

Volete provarci anche voi, seguite le indicazioni della ricetta e godetevi questa meravigliosa, buona e deliziosa torta di compleanno, ma non solo!

Ingredienti:
10 cucchiai di farina 00
4 uova fresche
8 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
400 ml panna da montare
250 g cioccolato fondente

Preparazione della torta alla panna con fiocchi di cioccolato: rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta, unite l’olio, il latte e man mano setacciatevi il cacao in polvere, infine setacciate sopra il composto la farina e il lievito per dolci.

Dopo avere ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versatelo in una tortiera da 24cm. precedentemente imburrata e infarinata.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Per verificare la perfetta cottura fate la prova stecchino.

Quando la torta sarà pronta, sfornatela, sistematela su una gratella e lasciatela raffreddare per bene, aspettate circa un’ora.

Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola capiente abbastanza, montate la panna a neve ben ferma; a parte sciogliete 200g di cioccolato fondente a bagnomaria (50g lasciateli per la decorazione finale).

Unite al cioccolato fuso una parte della panna (circa 150g), così da ottenere una ganache, mescolando bene i due ingredienti.

A questo punto prendete il pandispagna (la base della torta) e tagliatelo in tre parti, ricoprite il primo strato con la panna, il secondo con la ganache e coprite con l’ultimo strato di torta.

Spalmate, con una spatola, su tutta la superficie della torta uno strato di panna e guarnite i lati decorando con una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.

Per decorare la parte superiore della torta, fate prima il bordo della circonferenza superiore, e poi delle strisce di ciuffetti di panna su tutta la superficie.

Riprendete la tasca da pasticciere, e con della crema ganache decorate con dei ciuffetti al cioccolato sparsi e uno al centro. Spargete la superfice a piacere, con delle codine o scaglie di cioccolato.

Ecco fatto, la torta è finalmente pronta. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire.

Torta alla Panna e Cioccolato

La Torta alla panna e cioccolato è una golosa bontà semplice da realizzare grazie alla nostra ricetta!
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Dolce
Cucina: Internazionale
Keyword: Torta alla Panna e Cioccolato
Portate: 8 persone
Calorie: 420kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 10 cucchiai farina 00
  • 4 uova
  • 8 cucchiai zucchero
  • 4 cucchiai cacao amaro
  • 1/2 bicchiere olio di semi
  • 1 bicchiere latte
  • 1 bustina lievito per dolci

per decorare:

  • 400 ml panna
  • 250 g cioccolato fondente

Procedimento

  • Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta, unite l'olio, il latte e man mano setacciatevi il cacao in polvere, infine setacciate sopra il composto la farina e il lievito per dolci.
  • Dopo avere ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versatelo in una tortiera da 24cm. precedentemente imburrata e infarinata.
  • Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Per verificare la perfetta cottura fate la prova stecchino. Quando la torta sarà pronta, sfornatela, sistematela su una gratella e lasciatela raffreddare per bene, aspettate circa un'ora.
  • Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola capiente abbastanza, montate la panna a neve ben ferma; a parte sciogliete 200g di cioccolato fondente a bagnomaria (50g lasciateli per la decorazione finale).
  • Unite al cioccolato fuso una parte della panna (circa 150g), così da ottenere una ganache, mescolando bene i due ingredienti.
  • A questo punto prendete il pandispagna (la base della torta) e tagliatelo in tre parti, ricoprite il primo strato con la panna, il secondo con la ganache e coprite con l’ultimo strato di torta.
  • Spalmate, con una spatola, su tutta la superficie della torta uno strato di panna e guarnite i lati decorando con una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.
  • Per decorare la parte superiore della torta, fate prima il bordo della circonferenza superiore, e poi delle strisce di ciuffetti di panna su tutta la superficie.
  • Riprendete la tasca da pasticciere, e con della crema ganache decorate con dei ciuffetti al cioccolato sparsi e uno al centro. Spargete la superfice a piacere, con delle codine o scaglie di cioccolato. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta