La torta al limone farcita alla crema di limoncello è un dolce fresco e delicato, una semplice torta da gustarsi in compagnia.

Torta al limone farcita alla cremaLa torta al limone è una deliziosa ricetta con cui prepariamo un fantastico dessert che conquista il nostro palato con la sua leggerezza e la morbida cremosità.

Necessita di pochi ingredienti e la sua realizzazione è semplice e veloce, una base di pasta frolla ricoperta di crema al limone.

Un dessert perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata: dopo cena, per colazione, merenda ma anche come fine pasto, sarà molto apprezza dai vostri ospiti per la sua delicatezza.

Volete assaporare questo fresco dolce, leggero e buonissimo? Ecco la ricetta con foto, ingredienti e procedimento spiegato in dettaglio:

Torta al limone farcita alla crema
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 
La torta al limone farcita alla crema di limoncello è un dolce fresco e delicato, una semplice torta da gustarsi in compagnia.
Porzioni: 8 persone
Calorie: 260 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 450 g pasta frolla
  • 175 g zucchero
  • 4 limoni biologici
  • 3 tuorli
  • 30 g burro
  • 1 pan di spagna pronto
  • 4 cucchiai confettura di albicocche
  • liquore limoncello q.b.
Procedimento
  1. Preparazione della torta al limone farcita alla crema: preriscaldate il forno a 180° C.
  2. Nel frattempo preparate uno stampo da crostata di diametro 22-24 cm, imburratelo e infarinatelo.
  3. Con la pastafrolla stesa foderate lo stampo, bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta e infornatelo per circa 25-30 minuti.
  4. Intanto preparate la crema al limoncello: lavate bene i limoni non trattati e grattugiate la buccia, dopo che avete fatto, spremetene il succo dei limoni in una ciotola.
  5. In un contenitore a parte sbattete i tuorli assieme a 100 gr di zucchero.
  6. Mettete sul fuoco un piccolo tegame e versatevi la buccia del limone grattugiata, unite 75 gr di zucchero semolato, aggiungete il succo di limone, mescolate e portate a bollore su fiamma bassissima.
  7. Incorporate al limone il composto di uova e zucchero preparato in precedenza e fate riprendere il bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, quindi lasciate intiepidire.
  8. Quando la base di pasta frolla è pronta estraetela dal forno e fatela raffreddare, ricoprite il fondo spalmando la marmellata e sistematevi sopra un disco sottile ritagliato dal pandispagna, imbevuto di liquore al limoncello.
  9. Ricoprite la torta al limone con la crema, livellate bene la superficie e decorate a piacere con scaglie di cioccolato fondente o con fettine sottili di limone caramellate, o come preferite.
  10. Liberate la vostra fantasia per creare sempre dolci unici e originali!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *