Questa torta al cocco e frutti di bosco è una vera delizia, un dolce facile da preparare in pochi minuti e molto goloso! La mia torta al cocco e frutti di bosco è un tipo di ciambella morbida e molto golosa, resa soffice grazie alla presenza tra gli ingredienti dello yogurt e alla farina di cocco, che sostituisce una parte della farina tradizionale.
E’ un dolce simile alla buonissima ciambella al cocco, ma più gustoso per l’aggiunta dello yogurt cremoso ai frutti di bosco. Anche se molto semplice e veloce da preparare, questa torta al cocco e frutti di bosco è un delizioso dessert da servire come dopo pasto accompagnato da un ricciolo di panna montata oppure tagliato a fette per una colazione speciale.
Questa esclusiva ricetta nasce quasi per caso, infatti ho voluto sperimentare la variazione di una ricetta base per torta al cocco e il risultato è stato strepitoso, sia dal punto di vista della sofficità che da quello del gusto, inoltre l’utilizzo dello zucchero grezzo di canna dona al dolce una colorazione uniforme e gradevole alla vista.
Vi consiglio di tenere sempre sottomano questa ricetta, così da proporla alle persone a noi più care, come tutte quelle che facciamo con amore e con le nostre mani, cercando di dare sempre il meglio a chi vogliamo bene.
I tempi di conservazione di questo dolce goloso sono abbastanza lunghi, infatti questa torta si mantiene sofficissima anche per giorni, l’unica accortezza è quella di conservarla in un contenitore chiuso e tagliarne una o più fette quando necessario, specialmente quando volete coccolarvi un pochino.
Per l’esecuzione perfetta di questa ricetta facile non ci sono segreti, il procedimento è semplice e l’unico accorgimento che dovete seguire è quello di mescolare, con circa dieci minuti di anticipo, la farina di cocco (o cocco grattugiato) allo yogurt ai frutti di bosco, in questo modo il cocco risulta più idratato e omogeneo aumentando anche la morbidezza del dolce.
Ingredienti:
100g farina 00
100 g farina di cocco
3 uova a temperatura ambiente
140 g zucchero di canna
125 g yogurt cremoso ai frutti di bosco
110 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci vanigliato (16 g)
Procedimento:
Versate lo yogurt ai frutti di bosco in una terrina e aggiungete la farina di cocco per farla idratare.
Nel frattempo mescolate in una ciotola abbastanza capiente le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, a mano o con il mixer elettrico, fino a rendere il composto uniforme, morbido e leggermente chiaro.
Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180°. Aggiungete quindi al composto liquido gli altri ingredienti, continuando sempre a mescolare, nel seguente ordine: lo yogurt e il cocco, l’olio di semi e per ultimi la farina 00 e il lievito per dolci in polvere setacciati. Mescolate con una spatola e quando l’impasto sarà omogeneo versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato o in una tortiera apribile, foderata di carta forno.
Livellate la superfice e infornate. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto la torta al cocco e frutti di bosco è pronta.
Cospargere il dolce di zucchero al velo prima di servire. A piacere potete accompagnare ogni fetta con un ricciolo di panna montata.
Torta al Cocco e Frutti di Bosco deliziosa
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 100 g farina di cocco
- 3 uova a temperatura ambiente
- 140 g zucchero di canna
- 125 g yogurt ai frutti di bosco
- 110 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci vanigliato
Procedimento
- Versate lo yogurt ai frutti di bosco in una terrina e aggiungete la farina di cocco per farla idratare.
- Nel frattempo mescolate in una ciotola abbastanza capiente le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, a mano o con il mixer elettrico, fino a rendere il composto uniforme, morbido e leggermente chiaro. Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180°.
- Aggiungete quindi al composto liquido gli altri ingredienti, continuando sempre a mescolare, nel seguente ordine: lo yogurt e il cocco, l'olio di semi e per ultimi la farina 00 e il lievito per dolci in polvere setacciati.
- Mescolate con una spatola e quando l'impasto sarà omogeneo versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato o in una tortiera apribile, foderata di carta forno.
- Livellate la superfice e infornate. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto la torta al cocco e frutti di bosco è pronta.
- Cospargere il dolce di zucchero al velo prima di servire. A piacere potete accompagnare ogni fetta con un ricciolo di panna montata.