Torta al Cocco e Frutti di Bosco

Questa torta al cocco e frutti di bosco è una vera delizia, un dolce facile da preparare in pochi minuti e molto goloso! La mia torta al cocco e frutti di bosco è un tipo di ciambella morbida e molto golosa, resa soffice grazie alla presenza tra gli ingredienti dello yogurt e alla farina di cocco, che sostituisce una parte della farina tradizionale.

torta al cocco e frutti di bosco deliziosa

E’ un dolce simile alla buonissima ciambella al cocco, ma più gustoso per l’aggiunta dello yogurt cremoso ai frutti di bosco. Anche se molto semplice e veloce da preparare, questa torta al cocco e frutti di bosco è un delizioso dessert da servire come dopo pasto accompagnato da un ricciolo di panna montata oppure tagliato a fette per una colazione speciale.

Questa esclusiva ricetta nasce quasi per caso, infatti ho voluto sperimentare la variazione di una ricetta base per torta al cocco e il risultato è stato strepitoso, sia dal punto di vista della sofficità che da quello del gusto, inoltre l’utilizzo dello zucchero grezzo di canna dona al dolce una colorazione uniforme e gradevole alla vista.

Vi consiglio di tenere sempre sottomano questa ricetta, così da proporla alle persone a noi più care, come tutte quelle che facciamo con amore e con le nostre mani, cercando di dare sempre il meglio a chi vogliamo bene.

I tempi di conservazione di questo dolce goloso sono abbastanza lunghi, infatti questa torta si mantiene sofficissima anche per giorni, l’unica accortezza è quella di conservarla in un contenitore chiuso e tagliarne una o più fette quando necessario, specialmente quando volete coccolarvi un pochino.

Per l’esecuzione perfetta di questa ricetta facile non ci sono segreti, il procedimento è semplice e l’unico accorgimento che dovete seguire è quello di mescolare, con circa dieci minuti di anticipo, la farina di cocco (o cocco grattugiato) allo yogurt ai frutti di bosco, in questo modo il cocco risulta più idratato e omogeneo aumentando anche la morbidezza del dolce.

Ingredienti:
100g farina 00
100 g farina di cocco
3 uova a temperatura ambiente
140 g zucchero di canna
125 g yogurt cremoso ai frutti di bosco
110 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci vanigliato (16 g)

Procedimento:
Versate lo yogurt ai frutti di bosco in una terrina e aggiungete la farina di cocco per farla idratare.

Nel frattempo mescolate in una ciotola abbastanza capiente le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, a mano o con il mixer elettrico, fino a rendere il composto uniforme, morbido e leggermente chiaro.

Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180°. Aggiungete quindi al composto liquido gli altri ingredienti, continuando sempre a mescolare, nel seguente ordine: lo yogurt e il cocco, l’olio di semi e per ultimi la farina 00 e il lievito per dolci in polvere setacciati. Mescolate con una spatola e quando l’impasto sarà omogeneo versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato o in una tortiera apribile, foderata di carta forno.

Livellate la superfice e infornate. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto la torta al cocco e frutti di bosco è pronta.

Cospargere il dolce di zucchero al velo prima di servire. A piacere potete accompagnare ogni fetta con un ricciolo di panna montata.

Torta al Cocco e Frutti di Bosco deliziosa

Questa torta al cocco e frutti di bosco è una vera delizia, un dolce facile da preparare in pochi minuti e molto goloso!
Preparazione10 min
Cottura25 min
Tempo totale35 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Cocco
Portate: 6 persone
Calorie: 390kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 100 g farina 00
  • 100 g farina di cocco
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 140 g zucchero di canna
  • 125 g yogurt ai frutti di bosco
  • 110 g olio di semi
  • 16 g lievito per dolci vanigliato

Procedimento

  • Versate lo yogurt ai frutti di bosco in una terrina e aggiungete la farina di cocco per farla idratare.
  • Nel frattempo mescolate in una ciotola abbastanza capiente le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, a mano o con il mixer elettrico, fino a rendere il composto uniforme, morbido e leggermente chiaro.
  • Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180°.
  • Aggiungete quindi al composto liquido gli altri ingredienti, continuando sempre a mescolare, nel seguente ordine: lo yogurt e il cocco, l'olio di semi e per ultimi la farina 00 e il lievito per dolci in polvere setacciati.
  • Mescolate con una spatola e quando l'impasto sarà omogeneo versatelo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato o in una tortiera apribile, foderata di carta forno.
  • Livellate la superfice e infornate. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, verificate la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto la torta al cocco e frutti di bosco è pronta.
  • Cospargere il dolce di zucchero al velo prima di servire. A piacere potete accompagnare ogni fetta con un ricciolo di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *