Il tiramisù ananas e amaretti è un fresco dolce al cucchiaio, molto delicato e preparato con tanta frutta fresca.
Con questa ricetta facile e veloce realizziamo il tiramisù ananas e amaretti, la variante ‘esotica’ di un dolce classico della pasticceria italiana, morbido e cremoso, è un dessert gradevole al palato e anche rinfrescante.
Dopo il tiramisù alle fragole vi propongo la variante all’ananas del tradizionale dolce tiramisù: composto da semplici biscotti savoiardi inzuppati nella frutta esotica e tuffati in una morbida e golosa crema di mascarpone.
La differenza principale con il dolce tradizionale è la frutta che sostituisce il caffè e la granella di amaretti che ne guarnisce la superfice.
Questo tiramisù ananas e amaretti ha un gusto fresco perché è composto dall’abbinamento di frutta e il gusto delicato del mascarpone cremoso, arricchito da un fondo di liquore rum.
Un dessert veloce e semplice da fare in casa, dall’aspetto molto invitante e delicato nel sapore, da servire per un fine pasto in un’occasione speciale, o semplicemente da gustare quando si vuole, ottimo per rigenerarsi.
Ingredienti:
250 g mascarpone
200 g biscotti savoiardi
1 ananas fresco
3 uova
50 g zucchero
100 g biscotti amaretti
2 cucchiai zucchero al velo
2 cucchiai rum
1 bicchiere succo all’ananas
Procedimento:
Sbucciate l’ananas, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un tegame con 2 cucchiai di zucchero al velo e il rum. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti a fiamma bassa.
Trascorso il tempo necessario frullate l’ananas, per ottenere una crema liscia, e lasciate raffreddare.
In una ciotola abbastanza capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungete quindi il mascarpone e mescolate fino a completo incorporamento e mettete da parte la mousse ottenuta.
A parte, in una seconda ciotola, montate con il mixer elettrico gli albumi d’uovo a neve ben ferma. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e uova preparata in precedenza.
Versate su un piatto la salsa di ananas e aggiungete un bicchiere di succo, inzuppatevi i biscotti savoiardi, adagiateli in una pirofila e ricoprite il primo strato di biscotti con la crema al mascarpone. Inzuppate altri biscotti e formate un secondo strato.
Versate altra crema sopra e livellate con una spatola da pasticcere. Conservate il tiramisù all’ananas in frigorifero per almeno 4 ore.
Nel frattempo frullate nel mixer i biscotti amaretti fino a formare una granella molto fine. Prima di servire il dolce decoratelo con la granella di amaretti e servite.
Tiramisù Ananas e Amaretti
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 200 g biscotti savoiardi
- 1 kg ananas fresco
- 3 uova
- 50 g zucchero
- 100 g biscotti amaretti
- 2 cucchiai zucchero al velo
- 2 cucchiai rum
- 200 ml succo di ananas
Procedimento
- Sbucciate l'ananas, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un tegame con 2 cucchiai di zucchero al velo e il rum. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti a fiamma bassa.
- Trascorso il tempo necessario frullate l'ananas, per ottenere una crema liscia, e lasciate raffreddare.
- In una ciotola abbastanza capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungete quindi il mascarpone e mescolate fino a completo incorporamento e mettete da parte la mousse ottenuta.
- A parte, in una seconda ciotola, montate con il mixer elettrico gli albumi d'uovo a neve ben ferma. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e uova preparata in precedenza.
- Versate su un piatto la salsa di ananas e aggiungete un bicchiere di succo, inzuppatevi i biscotti savoiardi, adagiateli in una pirofila e ricoprite il primo strato di biscotti con la crema al mascarpone. Inzuppate altri biscotti e formate un secondo strato.
- Versate altra crema sopra e livellate con una spatola da pasticcere. Conservate il tiramisù all'ananas in frigorifero per almeno 4 ore.
- Nel frattempo frullate nel mixer i biscotti amaretti fino a formare una granella molto fine. Prima di servire il dolce decoratelo con la granella di amaretti e servite.