Il timballo di riso al forno è una classica ricetta per preparare un primo piatto gustoso e di sicuro effetto.

timballo di riso al forno con pomodoro piselli e tonnoFare un timballo di riso può sembrare un’operazione elaborata, ma vi assicuro che seguendo questi semplici passaggi non è per nulla complicato, e la riuscita è assicurata.

Il riso al forno con pomodoro piselli e tonno ha un sapore delicato e si può cucinare in qualsiasi giorno della settimana, senza preoccuparsi di andare al supermercato per acquistare gli ingredienti necessari, infatti, come vedete dalla lista presente nella ricetta allegata all’articolo si utilizzano ingredienti molto comuni che probabilmente sono sempre presenti nella nostra dispensa.

Il procedimento finale, prima della cottura al forno, lo potete anche variare decidendo di utilizzare la classica teglia o pirofila da forno al posto degli anelli in acciaio. Io preferiscono questi ultimi per diversi motivi, come ad esempio la praticità di fare in anticipo le porzioni, e anche il fatto che il sapore finale dei cibi cotti è più intenso, dovuto da una cottura più uniforme.

Questo classico risotto al pomodoro, gustoso e di veloce esecuzione sarà molto apprezzato anche dai più piccoli. Un primo piatto molto semplice che può essere preparato utilizzando anche il pomodoro fresco aromatizzato al basilico.

Il timballo di riso con pomodoro piselli e tonno è una ricetta dai valori nutrizionali ben bilanciati e può essere consumato anche come piatto unico.

Timballo di Riso al forno con Pomodoro Piselli e Tonno
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 
Il timballo di riso al forno è una classica ricetta per preparare un primo piatto gustoso e di sicuro effetto.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 420 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 400 g riso
  • 150 g piselli surgelati
  • 100 g tonno sott'olio
  • 250 g passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
  1. Affettate la cipolla e fatela dorare in un tegame con un filo di olio extravergine di olive.
  2. Quando la cipolla sarà appassita unite la passata di pomodoro, i pisellini ancora surgelati, regolate di sale, pepate e fate a cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
  3. Aggiungete al sugo preparato il tonno sgocciolato dall'olio e mescolate bene il tutto.
  4. In una pentola con dell'acqua salata, lessate il riso, scolatelo e rimettetelo nella pentola.
  5. Unite il sugo al tonno e piselli preparato prima, amalgamate il riso con il condimento e distribuite nei piatti.
  6. Distribuite il riso in quattro anelli di acciaio posizionati su una placca con il fondo ricoperto da carta forno.
  7. Cospargete la superfice del timballo di riso con del parmigiano grattugiato, infornate in forno già caldo a 180° C. e fate cuocere per circa 5 minuti, o finché la superfice non sarà dorata.
  8. Estraete il timballo di riso dal forno, sformateli direttamente nei piatti e servite.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *