Il timballo di pasta con verdure è un piatto semplice e povero di grassi, si prepara con facilità e non richiede molto tempo. Un primo piatto ricco e gustoso adatto anche a chi segue una dieta vegetariana perché assolutamente privo di carni.
Naturalmente potete variare gli ingredienti, ad esempio sostituire alcune verdure con quelle più di vostro gradimento, o magari aggiungerne di altre per arricchire ancora di più il gusto di questo timballo di pasta con verdure. Bello e scenografico, direi perfetto per i giornidi festa.
Per chi ama i primi piatti al forno, il timballo di pasta è una ricetta da tenere a portata di mano e segnarla tra i piatti preferiti. Vediamo la ricetta e il procedimento per prepararlo:
Ingredienti:
380 g pasta formato penne rigate
250 g zucchine
250 g melanzane
400 g pomodori
200 g mozzarella
100 g ricotta
20 g burro
1 uovo
1 spicchio aglio
formaggio grana grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
erbe aromatiche q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione del timballo di verdure: lavate le melanzane, togliete l’estremità verde e dividetele a metà, poi tagliatele in verticale e infine fatele a cubetti. Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle.
Fate soffriggere l’aglio schiacciato in una padella con 4 cucchiai di olio, quindi eliminatelo. Versate le zucchine e le melanzane a cubetti nella padella con l’aglio, regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti.
Tagliate i pomodori a pezzetti e scottateli in una padella antiaderente on un poco di olio; a fine cottura aggiustate di sale.
In una ciotola a parte mescolate la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, timo, maggiorana).
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena bolle, calate le penne rigate e fate cuocere.
Scolate la pasta ben al dente e conditela, mescolando bene, con la ricotta mischiata agli aromi e due cucchiaiate di formaggio grana grattugiato.
Prendete una pirofila da forno, imburratela e distribuite a strati alternati pasta, pomodori, zucchine e melanzane, mozzarella a dadini e formaggio grattugiato.
Fate gratinare in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Timballo di pasta con Verdure
Ingredienti
- 380 g pasta formato penne rigate
- 250 g zucchine
- 250 g melanzane
- 400 g pomodori
- 200 g mozzarella
- 100 g ricotta
- 20 g burro
- 1 uovo
- 1 spicchio aglio
- q.b. formaggio grana grattugiato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. erbe aromatiche
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Preparazione del timballo di verdure: lavate le melanzane, togliete l'estremità verde e dividetele a metà, poi tagliatele in verticale e infine fatele a cubetti.
- Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle.
- Fate soffriggere l'aglio schiacciato in una padella con 4 cucchiai di olio, quindi eliminatelo.
- Versate le zucchine e le melanzane a cubetti nella padella con l'aglio, regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti.
- Tagliate i pomodori a pezzetti e scottateli in una padella antiaderente on un poco di olio; a fine cottura aggiustate di sale.
- In una ciotola a parte mescolate la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, timo, maggiorana).
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena bolle, calate le penne rigate e fate cuocere.
- Scolate la pasta ben al dente e conditela, mescolando bene, con la ricotta mischiata agli aromi e due cucchiaiate di formaggio grana grattugiato.
- Prendete una pirofila da forno, imburratela e distribuite a strati alternati pasta, pomodori, zucchine e melanzane, mozzarella a dadini e formaggio grattugiato. Fate gratinare in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.