Questo timballo di pasta Asparagi e Prosciutto è una preparazione perfetta per rendere originale un primo piatto di pasta al forno.
Il condimento di questo piatto cremoso, composto da asparagi, prosciutto cotto e besciamella è un tripudio di sapori e profumi.
Il timballo di pasta Asparagi e Prosciutto è una ricetta facile e veloce che stuzzicherà il palato dei vostri commensali.
Questo timballo è il piatto ideale per riunire la famiglia a tavola nei giorni di festa, ottimo per un buon pranzo a casa e ideale per uno spensierato picnic all’aria aperta.
Da preparare anche in anticipo, questa ricetta primaverile dal sapore delicato e molto piacevole, con la sua consistenza, conquisterà sicuramente grandi e piccini, provatelo e fatemi sapere.
Ingredienti
320 g pasta formato sedani rigati
500 g asparagi
120 g prosciutto cotto
50 g formaggio grana o parmigiano grattugiato
per la besciamella:
50 g burro
50 g farina
600 ml latte
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione del Timballo di pasta Asparagi e Prosciutto:
Lavate ed eliminate dagli asparagi la parte finale più legnosa. Tagliateli a pezzetti, sbollentateli per 5 minuti in una pentola con acqua leggermente salata e scolateli.
Per preparare la besciamella riscaldate il latte. In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Mescolate, fate tostare per un minuto e unite il latte caldo. Mescolate fino ad addensare, regolate di sale e pepate leggermente, poi spegnete la fiamma.
Cuocete la pasta fermando la cottura circa 2 minuti prima del tempo necessario (se è indicata una cottura per 10 minuti, accorciate i tempi a 8). Scolatela e versatela in una ciotola capiente.
Unite la besciamella, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, gli asparagi e il prosciutto cotto tagliato a striscioline.
Sistemate la pasta nella pirofila imburrata e cospargete con il resto del formaggio grattugiato.
Gratinate in forno caldo a 200 °C col grill acceso per circa 10 minuti. Sfornate e servite.
Timballo di pasta Asparagi e Prosciutto
Ingredienti
- 320 g pasta formato Sedani rigati
- 500 g asparagi
- 120 g prosciutto cotto
- 50 g formaggio grana o parmigiano grattugiato
per la besciamella:
- 50 g burro
- 50 g farina
- 600 ml latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Lavate ed eliminate dagli asparagi la parte finale più legnosa. Tagliateli a pezzetti, sbollentateli per 5 minuti in una pentola con acqua leggermente salata e scolateli.
- Per preparare la besciamella riscaldate il latte. In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Mescolate, fate tostare per un minuto e unite il latte caldo. Mescolate fino ad addensare, regolate di sale e pepate leggermente, poi spegnete la fiamma.
- Cuocete la pasta fermando la cottura circa 2 minuti prima del tempo necessario (se è indicata una cottura per 10 minuti, accorciate i tempi a 8). Scolatela e versatela in una ciotola capiente.
- Unite la besciamella, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, gli asparagi e il prosciutto cotto tagliato a striscioline.
- Sistemate la pasta nella pirofila imburrata e cospargete con il resto del formaggio grattugiato.
- Gratinate in forno caldo a 200 °C col grill acceso per circa 10 minuti. Sfornate e servite.