Le tagliatelle all’uovo con panna e funghi sono un primo piatto classico, gustoso e saporito, ideale da servire per il pranzo di tutti i giorni ma anche per un’occasione speciale come il pranzo domenicale oppure per una cena fra amici. Una ricetta facile da preparare che piace a tutti.
La pasta all’uovo ha una consistenza porosa, ottima per raccogliere il condimento e donare un sapore più corposo a ogni forchettata.
Con la ricetta delle tagliatelle all’uovo con panna e funghi realizziamo un primo piatto cremoso e dal sapore molto intenso. Vediamo la ricetta:
Ingredienti:
320 g tagliatelle all’uovo
3 funghi porcini
250 ml panna da cucina
6 cucchiai olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
parmigiano reggiano q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Innanzitutto bisogna pulire i funghi porcini e, prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra, e una volta tagliati a metà, affettate la testa del porcino e tagliate il gambo a pezzettini molto più piccoli. (Se utilizzate i funghi secchi fate rinvenire i funghi porcini secchi in un recipiente con poca acqua tiepida, per circa 15 minuti).
In una padella abbastanza capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine di oliva. Accendete il fornello a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato eliminatelo, quindi unite i funghi porcini a pezzetti (eventualmente quelli secchi rinvenuti e strizzati) e mescolate con cura.
Regolate di sale e di pepe, aggiungete un poco di prezzemolo tritato, dopodiché coprite con un coperchio e fate cuocere i funghi per 10 minuti a fiamma bassa, rimestando ogni tanto.
Nel frattempo che i funghi cuociono, mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta.
Versate un mestolo di acqua della pasta nella padella con i funghi, formando così una crema. Abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora per qualche minuto. Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna e il formaggio parmigiano grattugiato.
Intanto salate l’acqua per la pasta e mettete a cuocere le tagliatelle, quando saranno cotte unitele ai funghi, aggiungete il prezzemolo, un poco di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.
Fate saltare il tutto e servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.
Tagliatelle all'uovo con panna e funghi
Ingredienti
- 320 g tagliatelle all'uovo
- 3 funghi porcini
- 250 ml panna da cucina
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. parmigiano reggiano
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Innanzitutto bisogna pulire i funghi porcini e, prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra, e una volta tagliati a metà, affettate la testa del porcino e tagliate il gambo a pezzettini molto più piccoli. (Se utilizzate i funghi secchi fate rinvenire i funghi porcini secchi in un recipiente con poca acqua tiepida, per circa 15 minuti).
- In una padella abbastanza capiente mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio extravergine di oliva. Accendete il fornello a fiamma moderata e quando l'aglio sarà dorato eliminatelo, quindi unite i funghi porcini a pezzetti (eventualmente quelli secchi rinvenuti e strizzati) e mescolate con cura.
- Regolate di sale e di pepe, aggiungete un poco di prezzemolo tritato, dopodiché coprite con un coperchio e fate cuocere i funghi per 10 minuti a fiamma bassa, rimestando ogni tanto.
- Nel frattempo che i funghi cuociono, mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta.
- Versate un mestolo di acqua della pasta nella padella con i funghi, formando così una crema. Abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora per qualche minuto. Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna e il formaggio parmigiano grattugiato.
- Intanto salate l'acqua per la pasta e mettete a cuocere le tagliatelle, quando saranno cotte unitele ai funghi, aggiungete il prezzemolo, un poco di pepe e un filo d'olio extravergine di oliva.
- Fate saltare il tutto e servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.