Tagliatelle all’uovo con panna e funghi

Tagliatelle All'uovo Con Panna E Funghi
Le tagliatelle all’uovo con panna e funghi sono un primo piatto classico, gustoso e saporito, ideale da servire per il pranzo di tutti i giorni ma anche per un’occasione speciale come il pranzo domenicale oppure per una cena fra amici. Una ricetta facile da preparare che piace a tutti.

La pasta all’uovo ha una consistenza porosa, ottima per raccogliere il condimento e donare un sapore più corposo a ogni forchettata.

Con la ricetta delle tagliatelle all’uovo con panna e funghi realizziamo un primo piatto cremoso e dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
320 g tagliatelle all’uovo
3 funghi porcini
250 ml panna da cucina
6 cucchiai olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
parmigiano reggiano q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Innanzitutto bisogna pulire i funghi porcini e, prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra, e una volta tagliati a metà, affettate la testa del porcino e tagliate il gambo a pezzettini molto più piccoli. (Se utilizzate i funghi secchi fate rinvenire i funghi porcini secchi in un recipiente con poca acqua tiepida, per circa 15 minuti).

In una padella abbastanza capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine di oliva. Accendete il fornello a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato eliminatelo, quindi unite i funghi porcini a pezzetti (eventualmente quelli secchi rinvenuti e strizzati) e mescolate con cura.

Regolate di sale e di pepe, aggiungete un poco di prezzemolo tritato, dopodiché coprite con un coperchio e fate cuocere i funghi per 10 minuti a fiamma bassa, rimestando ogni tanto.

Nel frattempo che i funghi cuociono, mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta.

Versate un mestolo di acqua della pasta nella padella con i funghi, formando così una crema. Abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora per qualche minuto. Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna e il formaggio parmigiano grattugiato.

Intanto salate l’acqua per la pasta e mettete a cuocere le tagliatelle, quando saranno cotte unitele ai funghi, aggiungete il prezzemolo, un poco di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

Fate saltare il tutto e servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.

Tagliatelle all'uovo con panna e funghi

Con la ricetta delle tagliatelle all'uovo con panna e funghi realizziamo un primo piatto cremoso e dal sapore molto intenso.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Tempo totale50 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: panna e funghi, Tagliatelle all'uovo
Portate: 4 persone
Calorie: 360kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g tagliatelle all'uovo
  • 3 funghi porcini
  • 250 ml panna da cucina
  • 6 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • parmigiano reggiano q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Innanzitutto bisogna pulire i funghi porcini e, prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra, e una volta tagliati a metà, affettate la testa del porcino e tagliate il gambo a pezzettini molto più piccoli. (Se utilizzate i funghi secchi fate rinvenire i funghi porcini secchi in un recipiente con poca acqua tiepida, per circa 15 minuti).
  • In una padella abbastanza capiente mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio extravergine di oliva. Accendete il fornello a fiamma moderata e quando l'aglio sarà dorato eliminatelo, quindi unite i funghi porcini a pezzetti (eventualmente quelli secchi rinvenuti e strizzati) e mescolate con cura.
  • Regolate di sale e di pepe, aggiungete un poco di prezzemolo tritato, dopodiché coprite con un coperchio e fate cuocere i funghi per 10 minuti a fiamma bassa, rimestando ogni tanto.
  • Nel frattempo che i funghi cuociono, mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta.
  • Versate un mestolo di acqua della pasta nella padella con i funghi, formando così una crema. Abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora per qualche minuto. Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna e il formaggio parmigiano grattugiato.
  • Intanto salate l'acqua per la pasta e mettete a cuocere le tagliatelle, quando saranno cotte unitele ai funghi, aggiungete il prezzemolo, un poco di pepe e un filo d'olio extravergine di oliva.
  • Fate saltare il tutto e servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *