Le tagliatelle al ragù bianco, o bolognese bianca, sono un piatto classico della cucina italiana. Un condimento facile e saporito, la variante senza pomodoro, del classico ragù di carne.
Della ricetta tradizionale del ragù bianco esistono numerose versioni, la più nota è quella toscana, che prevede l’utilizzo della carne di chianina.
Gli ingredienti del condimento delle tagliatelle al ragù bianco, oltre alla pasta, sono: carne macinata (ottima la chianina toscana), salsiccia, pancetta, brodo di carne, un soffritto di carote, sedano e cipolla, vino bianco ed erbe aromatiche.
Un primo piatto gustoso e semplice, fatto di ingredienti genuini, una cottura a fuoco lento che vi permette di portare in tavola una prelibatezza!
Ingredienti:
250 g tagliatelle all’uovo
250 g manzo tritato
150 g salsiccia fresca
100 g pancetta
60 g carote
60 g sedano
60 g cipolla dorata
60 ml vino bianco
50 ml olio extravergine di oliva
3 cucchiai maizena
3 cucchiai brodo di carne
3 foglie salvia
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
q.b. pepe
q.b. sale
Preparazione delle Tagliatelle al ragù bianco
Scaldate in un tegame scaldate l’olio extravergine di oliva, mettete lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete la cipolla, il sedano e la carota finemente tritati e mescolate. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco basso.
Tritate il rosmarino al coltello, poi aggiungetelo al soffritto. Lavate e asciugate la salvia, tritatela finemente e unitela al resto del soffritto, infine insaporite con due foglie di alloro intere.
Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela insieme alle verdure, mescolando con un mestolo di legno.
Incidete la salsiccia per lungo, eliminate il budello esterno con un coltellino e sbriciolate la carne.
Unite la salsiccia al sugo insieme alla carne tritata e fate cuocere a fuoco vivace, mescolate e spezzettate la carne. Cuocete il tutto per qualche minuto.
Eliminate lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro e sfumate con il vino bianco.
Appena il vino sarà evaporato, proseguite la cottura aggiungendo il brodo di carne, regolate di sale e pepe, unite 3 cucchiai di maizena e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora aggiungendo, se occorre altro brodo. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, quando bolle salate a piacere e lessate le tagliatelle al dente.
Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel tegame con il ragù bianco. Mescolate bene e servite subito.
Tagliatelle al ragù bianco
Ingredienti
- 250 g tagliatelle all'uovo
- 250 g manzo tritato
- 150 g salsiccia fresca
- 100 g pancetta
- 60 g carote
- 60 g sedano
- 60 g cipolla dorata
- 60 ml vino bianco
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai maizena (amido di mais)
- 3 cucchiai brodo di carne
- 3 foglie salvia
- 2 foglie alloro
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Scaldate in un tegame scaldate l'olio extravergine di oliva, mettete lo spicchio d'aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete la cipolla, il sedano e la carota finemente tritati e mescolate. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco basso.
- Tritate il rosmarino al coltello, poi aggiungetelo al soffritto. Lavate e asciugate la salvia, tritatela finemente e unitela al resto del soffritto, infine insaporite con due foglie di alloro intere.
- Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela insieme alle verdure, mescolando con un mestolo di legno.
- Incidete la salsiccia per lungo, eliminate il budello esterno con un coltellino e sbriciolate la carne.
- Unite la salsiccia al sugo insieme alla carne tritata e fate cuocere a fuoco vivace, mescolate e spezzettate la carne. Cuocete il tutto per qualche minuto.
- Eliminate lo spicchio d'aglio e le foglie di alloro e sfumate con il vino bianco.
- Appena il vino sarà evaporato, proseguite la cottura aggiungendo il brodo di carne, regolate di sale e pepe, unite 3 cucchiai di maizena e cuocete a fuoco dolce per circa un'ora aggiungendo, se occorre altro brodo. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, quando bolle salate a piacere e lessate le tagliatelle al dente.
- Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel tegame con il ragù bianco. Mescolate bene e servite subito.