Lo strudel salato farcito con un goloso ripieno di patate e salsiccia è ideale come piatto pronto per qualsiasi esigenza. Ottimo se non si ha molto tempo per stare ai fornelli.

Strudel salato farcito con Patate e SalsicciaLa fragrante pasta che racchiude questo strudel salato non è la comune pasta sfoglia, ma si tratta di un impasto salato specifico per questo tipo di ricetta, ripieno da un composto cremoso di patate e salsiccia.

La base di questo strudel si presta anche bene ad essere farcita con ingredienti diversi da quelli indicati nella ricetta.

Con la vostra fantasia e preferenza di gusto potete variare la farcitura e ottenere così il vostro goloso strudel farcito con patate e salsiccia.

Strudel salato farcito con Patate e Salsiccia

Lo strudel salato farcito con un goloso ripieno di patate e salsiccia è ideale come piatto pronto per qualsiasi esigenza. Ottimo se non si ha molto tempo per stare ai fornelli.
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 210 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 25 g lievito di birra
  • 300 ml latte
  • pizzico sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • per il ripieno:
  • 300 g patate
  • 3 salsicce

Procedimento

  1. In una terrina abbastanza capiente versate la farina, unitevi il sale e lo zucchero e mescolate bene.
  2. Create con le mani un buco al centro della farina e unite il lievito di birra sciolto precedentemente in un poco di latte tiepido; lavorate bene la impasto, aggiungendo a poco a poco il restante latte tiepido.
  3. Continuate a impastare il composto fino a ottenere una pasta morbida e liscia (come quella della pizza).
  4. Formate una palla, infarinatela leggermente, poi copritela con un panno di cotone e fatela lievitare per 2 ore circa. Trascorso il termine indicato il volume dell'impasto deve essere raddoppiato.
  5. Nel frattempo pelate e tagliate le patate a fettine, quindi friggetele in una padella con dell'olio ben caldo, scolatele su carta assorbente e salatele.
  6. Spellate le salsicce in padella con il fondo antiaderente e fatele rosolare per bene sul fuoco.
  7. Quando l'impasto sarà lievitato, stendete la pasta su un piano da lavoro, farcitela disponendo al centro le patate e le salsicce, quindi chiudete la pasta formando un rotolo e decorate l'esterno con delle strisce di pasta.
  8. Spennellate la superfice con dell'uovo battuto e infornate in forno già caldo a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  9. Sfornate lo strudel salato e fatelo intiepidire prima di servire.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *