Lo stollen o Christstollen, è un dolce natalizio tradizionale tedesco, dal sapore inconfondibile e con un delizioso profumo di cannella e burro. La ricetta originale è molto antica e originaria della zona di Dresda, si è diffuso nei secoli, con diverse varianti, in tutta la Germania e in altri Paesi.
Si tratta di un dolce goloso e di facile preparazione, l’impasto è arricchito con burro,
mandorle, uva passa, cedro, arancio candito e a fine cottura profumato con burro fuso che gli dona una caratteristica unica.
Lo stollen fatto in casa è il dolce perfetto da portare in tavola per le feste natalizie. Vediamo la ricetta originale e i consigli per prepararlo al meglio.
Ingredienti:
400 g farina 00
260 ml latte a temperatura ambiente
250 g burro
100 g zucchero
2 uova
2 tuorli
60 g canditi di arancia a pezzetti
50 g mandorle spellate
50 g uvetta di Corinto
40 g lievito di birra
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
la scorza di mezzo limone
cannella q.b.
zucchero a velo q.b.
Preparazione dello stollen:
In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina, unite il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e un quarto del latte, amalgamate gli ingredienti e lasciate lievitare l’impasto per 30 minuti in un ambiente caldo.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, aggiungete all’impasto le uova, il burro a tocchetti, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, e il resto degli ingredienti tranne l’uvetta e il latte. Impastate e formate un panetto omogeneo.
A questo punto aggiungete a filo il latte rimasto, continuando a impastare fino a ottenere un composto liscio. Lasciate riposare il panetto al caldo per 15 minuti. Unite l’uvetta, formate un rotolo leggermente schiacciato e lasciatelo lievitare per altri 15 minuti circa. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170° C.
Sistemate il dolce su una teglia ricoperta da carta forno imburrata e fatelo cuocere per circa 1 ora. Quando lo stollen sarà cotto toglietelo dal forno, spennellate la superfice con del burro fuso e cospargete con abbondante zucchero a velo.
Stollen
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 260 ml latte a temperatura ambiente
- 250 g burro
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 2 tuorli
- 60 g canditi a pezzetti arancia o misti
- 50 g mandorle spellate
- 50 g uvetta di Corinto
- 40 g lievito di birra
- 1 bicchierino rum
- 1 pizzico sale
- 1/2 scorza di limone
- q.b. cannella
- q.b. zucchero a velo
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina, unite il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e un quarto del latte, amalgamate gli ingredienti e lasciate lievitare l'impasto per 30 minuti in un ambiente caldo.
- Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, aggiungete all'impasto le uova, il burro a tocchetti, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, e il resto degli ingredienti tranne l'uvetta e il latte. Impastate e formate un panetto omogeneo.
- A questo punto aggiungete a filo il latte rimasto, continuando a impastare fino a ottenere un composto liscio. Lasciate riposare il panetto al caldo per 15 minuti. Unite l'uvetta, formate un rotolo leggermente schiacciato e lasciatelo lievitare per altri 15 minuti circa. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170° C.
- Sistemate il dolce su una teglia ricoperta da carta forno imburrata e fatelo cuocere per circa 1 ora. Quando lo stollen sarà cotto toglietelo dal forno, spennellate la superfice con del burro fuso e cospargete con abbondante zucchero a velo.