Gli spumini alle mandorle sono dei semplici dolcetti preparati con albumi e mandorle, che si preparano in pochissimo tempo.

Spumini alle MandorleI dolci spumini alle mandorle sono delle meringhe preparate con mandorle o nocciole tritate.

La loro preparazione è semplice e veloce e l’unico neo è che hanno un tempo di cottura lungo.

Il suggerimento prezioso per la riuscita di questa ricetta di dessert è quello di lasciare asciugare gli spumini nel forno caldo, dopo il tempo di cottura indicato, finché non si saranno raffreddati completamente.

Per mantenerli asciutti e croccanti bisogna conservarli ben chiusi in un sacchetto trasparente o in una scatola di latta.

Spumini alle Mandorle

Gli spumini alle mandorle sono dei semplici dolcetti preparati con albumi e mandorle, che si preparano in pochissimo tempo.
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 persone
Calorie 410 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 100 g mandorle tritate finemente
  • 100 g zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina vanillina

Procedimento

  1. Montate a neve gli albumi e appena cominceranno a rassodare aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di sale, fino ad ottenere una spuma omogenea e densa.

  2. Unite le mandorle tritate finemente, mescolando con un cucchiaio di legno e con movimenti delicati dall'alto verso il basso, unite anche la scorza del limone grattugiata e la vanillina.

  3. Preparate una teglia e copritela con carta da forno, riempite con l'impasto una sac a poche con bocchetta larga e formate tanti dolcetti (oppure distribuite l'impasto a mucchietti aiutatevi con un cucchiaino).

  4. Cuocete gli spumini alle mandorle in forno preriscaldato a 120° per 45-50 minuti e, trascorso il tempo necessario alla cottura, lasciateli raffreddare lentamente all'interno del forno.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *