Spinaci: benefici per la salute, proprietà e utilizzo

Gli spinaci sono verdure dalle proprietà nutrienti a basso contenuto calorico. Le sue foglie verdi e scure, come aveva già capito Braccio di ferro, sono importanti per la salute. Forniscono proteine, ferro, vitamine e minerali.

Spinaci benefici per la salute, proprietà e utilizzoGli spinaci (Spinacia oleracea) sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae originari dell’Asia sudoccidentale. In Europa sono stati introdotti intorno all’anno mille, ma la grande diffusione è avvenuta solo nel corso del XIX secolo.

Sono un alimento con il più alto contenuto di ferro, dopo lenticchie, semi di girasole, farina di soia e ceci. I benefici per la salute apportati dal consumo di spinaci comprendono il miglioramento del controllo glicemico nelle persone con diabete, la riduzione del rischio di cancro, la riduzione della pressione arteriosa, il miglioramento della salute delle ossa, la riduzione del rischio di sviluppare asma e altro ancora.

Questo ortaggio, economico e facile da preparare, è uno degli alimenti più sani che possiamo includere nella nostra dieta base. È ricco di sostanze nutritive e offre numeorsi benefici per la salute e medicinali. Lo spinacio contiene un antiossidante noto come acido alfa-lipoico, che ha dimostrato di abbassare i livelli di glucosio, aumentare la sensibilità all’insulina e prevenire i cambiamenti indotti dallo stress ossidativo nei pazienti con diabete.

Spinaci lessatiCome altri vegetali verdi contiene clorofilla, che si è dimostrata efficace nel bloccare gli effetti cancerogeni delle ammine eterocicliche, che si generano quando si grigliano cibi ad alta temperatura.
Per l’alto contenuto di potassio, gli spinaci sono raccomandati alle persone con pressione sanguigna alta; può aiutare a ridurre gli effetti del sodio nel corpo.

Gli spinaci sono ricchi di fibre e acqua, che aiutano a prevenire la stitichezza e a proteggere il tratto digestivo. Sono anche ricchi di vitamina A, che è necessaria per la produzione di sebo che mantiene i capelli idratati. La vitamina A è utile per la crescita di tutti i tessuti del corpo, compresi pelle e capelli.
In cucina sono una verdura molto versatile e possono essere consumati crudi o cotti. Sono ottimi lessati come contorno, saltati in padella con il burro, come ingrediente per zuppe e molte altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *