Gli spiedini di maiale e ananas sono un secondo piatto semplice e allo stesso tempo gustoso. Una ricetta facile per una cena in allegria con i vostri amici.

Spiedini di Maiale e Ananas saporitiQuesti spiedini di maiale sono più saporiti dei classici spiedini di carne, per l’aggiunta di due ingredienti speciali, uno molto comune che è il peperone, l’altro, meno consueto, è invece l’ananas che è un frutto molto saporito che ben si abbina ai piatti cosiddetti salati. Il risultato è davvero eccezionale, la carne risulta molto morbida e dal gusto invitante.

Stiamo parlando dei comuni spiedini di carne, che sempre più spesso troviamo già pronti dal nostro macellaio di fiducia, ma anche nei banchi della carne di tutti i supermercati italiani. Prepararli in casa è molto facile e, se non li avete ancora provati, vi posso assicurare che il gusto non è lo stesso!

Per realizzare questa ricetta ho scelto un bel pezzo di lonza di maiale, l’ho tagliata a tocchetti spessi circa un dito e li ho infilzati negli spiedi in acciaio, alternandoli a pezzetti di peperone, tocchetti di pane e ananas (senza utilizzare la cipolla, in questo modo risultano essere anche più leggeri!).

Per la cottura va benissimo il forno, se cucinate all’aperto e potete utilizzare il barbecue provateli pure, anche se questi spiedini di maiale al forno non vi faranno rimpiangere di non possedere un barbecue.

Oltre ad essere molto saporito questo secondo piatto è anche abbastanza magro, e come tocco finale vi suggerisco qualche goccia di glassa all’aceto balsamico. Ecco la ricetta e il procedimento:

Ingredienti:
300 g lonza di maiale
1/2 ananas fresco
1 peperone rosso
1 piccolo filone di pane
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Togliete il ciuffo all’ananas, tagliate la parte superiore e quella inferiore per circa un centimetro, poi tagliatelo in quattro parti. Togliete la buccia e la parte centrale (quella dura) a due pezzi di ananas e infine con un coltello adeguato tagliatelo a cubetti, non troppo piccoli perché andranno infilzati nello spiedino.

Lavate e asciugate il peperone, eliminate la calotta superiore, i semi e i filamenti interni, e tagliatelo a pezzetti, grandi quanto i pezzi di ananas.

Tagliate in piccoli pezzi anche il filoncino di pane.
Con un coltello ben affilato tagliate il pezzo di lonza di maiale in fette spesse un paio di centimetri e poi in tanti tocchetti.

Siete ora pronti a preparare gli spiedini: infilzate, alternandoli, sugli spiedi in acciaio (o in legno) la carne di maiale, il peperone, il pane e l’ananas, fino a riempire lo spiedino.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, sistemando gli spiedini di maiale su una placca da forno.

Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20-30 minuti, girandoli di tanto in tanto.

Per un tocco più gustoso aggiungete nel piatto un filo di glassa di aceto balsamico per ravvivare il sapore dell’ananas.

Spiedini di Maiale e Ananas
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 
Questi spiedini di maiale sono più saporiti dei classici spiedini di carne, per l'aggiunta di due ingredienti speciali: il peperone e l'ananas. Il risultato è davvero eccezionale, la carne risulta molto morbida e dal gusto invitante.
Piatto: Portata Principale
Cucina: Internazionale
Etichetta: Spiedini di Maiale e Ananas
Porzioni: 4 persone
Calorie: 220 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 300 g lonza di maiale
  • 1/2 ananas fresco
  • 1 peperone rosso
  • 1 piccolo filone di pane
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Togliete il ciuffo all'ananas, tagliate la parte superiore e quella inferiore per circa un centimetro, poi tagliatelo in quattro parti. Togliete la buccia e la parte centrale (quella dura) a due pezzi di ananas e infine con un coltello adeguato tagliatelo a cubetti, non troppo piccoli perché andranno infilzati nello spiedino.
  2. Lavate e asciugate il peperone, eliminate la calotta superiore, i semi e i filamenti interni, e tagliatelo a pezzetti, grandi quanto i pezzi di ananas.
  3. Tagliate in piccoli pezzi anche il filoncino di pane.
  4. Con un coltello ben affilato tagliate il pezzo di lonza di maiale in fette spesse un paio di centimetri e poi in tanti tocchetti.
  5. Siete ora pronti a preparare gli spiedini: infilzate, alternandoli, sugli spiedi in acciaio (o in legno) la carne di maiale, il peperone, il pane e l'ananas, fino a riempire lo spiedino.
  6. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, sistemando gli spiedini di maiale su una placca da forno.
  7. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20-30 minuti, girandoli di tanto in tanto.
  8. Per un tocco più gustoso aggiungete nel piatto un filo di glassa di aceto balsamico per ravvivare il sapore dell'ananas.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *