La ricetta della pasta spaghetti con zucchine fritte è la soluzione perfetta per un primo piatto facile, veloce per il pranzo di tutti i giorni. Un condimento molto semplice che si prepara in pochi minuti, utilizzando pochi e semplici ingredienti, e il risultato è davvero gustoso.
Tra le numerose ricette di pasta da fare con le zucchine, questa è la più semplice da realizzare. Le zucchine sono ortaggi molto indicati nella preparazione dei condimenti per i primi piatti, un prodotto naturale della terra, buono e molto versatile anche nella realizzazione di antipasti, contorni e secondi piatti.
Una ricetta per un primo piatto gustoso, abbastanza leggero e cosa molto importante si realizza in pochissimi minuti. Naturalmente è consigliabile scegliere ingredienti freschi e di ottima qualità, per non compromettere il risultato finale.
Ingredienti:
320 g spaghetti
2 zucchine napoletane
2 spicchi aglio
peperoncino q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione degli spaghetti con zucchine:
Lavate e mondate le zucchine, poggiatele su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatele a rondelle sottili.
Prendete una padella con i bordi alti, versatevi l’olio e mettete sul fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo tuffatevi le zucchine e fatele friggere per 5 minuti. Scolatele dall’olio e mettetele da parte.
Mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Intanto sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima e tritatelo.
Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino. Fateli rosolare per pochi minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per alcuni minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Quando l’acqua per la pasta è in ebollizione, aggiungete il sale e versatevi gli spaghetti. Scolateli al dente e metteteli nella padella con l’olio. Unite le zucchine fritte tenute da parte e una manciata di prezzemolo fresco tritato, maneggiate sul fuoco alcuni istanti e distribuite nei piatti.
Spaghetti con Zucchine fritte
Ingredienti
- 32o g spaghetti
- 2 zucchine napoletane
- 2 spicchi aglio
- q.b. peperoncino
- q.b. sale e pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio extravergine di oliva
Procedimento
- Lavate e mondate le zucchine, poggiatele su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatele a rondelle sottili.
- Prendete una padella con i bordi alti, versatevi l'olio e mettete sul fuoco. Quando l'olio sarà ben caldo tuffatevi le zucchine e fatele friggere per 5 minuti. Scolatele dall'olio e mettetele da parte.
- Mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Intanto sbucciate l'aglio, privatelo dell'anima e tritatelo.
- Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e aggiungete l'aglio tritato e il peperoncino. Fateli rosolare per pochi minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per alcuni minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.
- Quando l'acqua per la pasta è in ebollizione, aggiungete il sale e versatevi gli spaghetti. Scolateli al dente e metteteli nella padella con l'olio. Unite le zucchine fritte tenute da parte e una manciata di prezzemolo fresco tritato, maneggiate la pasta sul fuoco alcuni istanti e distribuite nei piatti.