Per il pranzo di oggi vi propongo un piatto leggero, fresco e saporito, dal sapore di mare, gli spaghetti con gamberi e pomodorini. La ricetta degli spaghetti con gamberi e pomodorini è velocissima da preparare e buona da gustare accompagnata da un vino fresco e frizzantino.
Un primo piatto dal successo assicurato, particolarmente adatto ad una cena tra amici, anche i più esigenti, è una ricetta perfetta per soddisfare il palato dei vostri ospiti, senza preoccupazioni per le calorie e per la linea.
Un primo piatto a base di pesce bello anche da vedere. Se volete potete anche arricchire il condimento con l’aggiunta di altri crostacei, ad esempio con gli scampi, granseole o mazzancolle.
E per un sapore più deciso aggiungete al sugo preparato del brodo di pesce. Scopriamo allora come preparare questa semplice ma prelibata ricetta con gamberi e pomodorini:
Ingredienti:
320 g spaghetti
12 gamberoni rossi
10 pomodorini
1 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
peperoncino fresco q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Rosolate in una padella con dell’olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino (se lo preferite).
Togliete l’aglio, aggiungete i gamberi sgusciati (da cui avrete eliminato il budellino nero) e recuperate anche il contenuto delle teste, molto prelibato, darà un gusto ancora più dolce al condimento.
Continuate la cottura a fiamma vivace per altri due minuti e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungete a questo punto i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi regolate di sale e pepate a piacere.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente e trasferitela nella padella con il sugo ai gamberi, aggiungete anche un mestolino d’acqua di cottura della pasta.
Aggiungete del prezzemolo tritato, mantecate e servite
Per chi lo preferisce può aggiungere nel piatto un filo d’olio a crudo.
Spaghetti con gamberi e pomodorini
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 12 gamberoni rossi
- 10 pomodorini
- 1 spicchio aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. peperoncino fresco
- q.b. sale
Procedimento
- Rosolate in una padella con dell'olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino (se lo preferite).
- Togliete l'aglio, aggiungete i gamberi sgusciati (da cui avrete eliminato il budellino nero) e recuperate anche il contenuto delle teste, molto prelibato, darà un gusto ancora più dolce al condimento.
- Continuate la cottura a fiamma vivace per altri due minuti e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Aggiungete a questo punto i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi regolate di sale e pepate a piacere.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente e trasferitela nella padella con il sugo ai gamberi, aggiungete anche un mestolino d'acqua di cottura della pasta.
- Aggiungete del prezzemolo tritato, mantecate e servite. Se lo preferite potete aggiungere nel piatto un filo d'olio a crudo.